In Italia il settore delle lavanderie vale circa 1,3 miliardi di euro e conta oltre 14 mila lavanderie attive.
Nel mondo si prevede che il mercato dei servizi di lavanderia online on demand raggiungerà circa 113,24 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso annuo di crescita del 35%.
Nasce ClickWash, l’innovativa piattaforma online per richiedere il servizio di lavanderia home-delivery
Nel 2020 nasce ClickWash, innovativa piattaforma online e app che consente di richiedere il servizio di lavanderia home-delivery con un semplice click. Presente su Milano, Torino e Monza, a breve anche a Roma e Bologna, ha avviato la sua campagna di equity crowfunding per espandere il proprio mercato in altre 15 città ed essere sempre più green.
L’idea deriva da Grisanzio Battirossi e Fabio Morneghini, entrambi milanesi di nascita. Il primo analista e sviluppatore con un’esperienza di oltre dieci anni. Il secondo, invece, già nel settore con un’attività di famiglia. Nel 2017 Fabio Morneghini, insieme ai suoi genitori, rileva una lavanderia storica a Cusano Milanino, in provincia di Milano, una lavanderia di tipo tradizionale che introduce il servizio di delivery per le esigenze di ogni cliente.
Da qui l’idea di una piattaforma innovativa, di un modello di business che possa migliorare la vita delle persone e al contempo digitalizzare il settore della lavanderia, dando l’occasione tutte le lavanderie tradizionali di partecipare entrando nel marketplace.
- L’utente ha la possibilità di scegliere il tipo di servizio desiderato e la lavanderia che preferisce, da quella di quartiere a quella più conveniente e comoda, ricevendo in pochi giorni capi lavati e stirati a domicilio, l’elemento che lo differenzia da altre realtà concorrenti è il suo marketplace che permette all’utente di poter scegliere la propria lavanderia all’interno di un laundry network di qualità.
- ClickWash è anche green: per il ritiro e la consegna degli ordini vengono impiegate delle cargo bike e una flotta di veicoli elettrici al fine di preservare l’ambiente
In due anni il successo è stato confermato dai numeri. Più 17% di ordini ricevuti nel 2021 rispetto al 2020, il 72% dei nuovi utenti fa almeno un ordine dopo essersi registrato. 7 clienti su 10 fanno acquisti ricorrenti, 25% di crescita rispetto al 2021 negli acquisti in app nel primo semestre 2022.
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