Puliamo Catania: una manifestazione civica per la tutela ambientale

Puliamo Catania

Il buon esempio si dice sia contagioso, ed è ciò che si spera accada con il progetto “Puliamo Catania”. Un’iniziativa volta alla tutela ambientale.

Oggi, 6 agosto, la manifestazione civica “puliamo Catania” avrà inizio. Un progetto nato dall’idea di quattro amici, fino a diventare realtà. Il loro motto è semplice, ma chiaro “Il buon esempio è contagioso”. Una vera e propria iniziativa civica per tutelare l’ambiente e che partirà proprio oggi.  

Raccolta differenziata: i dati dell’ultimo dossier di Legambiente

Da un’idea ad un progetto reale: puliamo Catania 

Una bella idea nata dalle chiacchiere tra quattro amici, che volevano cambiare qualcosa. Alla fine si sa, quando dietro ad un’idea vi è un grosso desiderio di cambiamento, viene sempre fuori qualcosa di significativo. Un evento aperto a tutti, che siano adulti o bambini che vogliono imparare a rispettare il mondo che gli circonda. Chiunque si trova in zona Catania, non può perdersi un evento con uno scopo così importante. Ecco, tutti i dettagli sull’evento: 

  • L’evento vuole essere una vera e propria iniziativa civica, ma senza ostacolare il lavoro del Comune. Non ha alcuna finalità, oppure connotazione a livello politico. La cura dell’ambiente, alla fine, è un discorso universale e vale per tutti i cittadini.  
  • L’evento avrà luogo a Catania, oggi, 6 agosto, in piazza Europa. Un evento che porterà non solo alla conoscenza di nuove persone e la condivisione di importanti principi, ma anche per ridare una dignità alla piccola area. 
  • Il materiale per la raccolta rifiuti sarà donato dall’organizzazione, si tratta di sacchetti, invece per quanto riguarda gli strumenti si consiglia di portarli con sé. Inoltre, alla fine della giornata l’immondizia sarà consegnata al servizio comunale di pertinenza per lo smaltimento.  
  • Alla base c’è una grande voglia di cambiare le cose, senza alcuna discriminazione. Né di orientamento politico, o culturale, tutti sono ben accetti dai più grandi ai più piccoli.  

Riciclo del legno: cresciuto del 7,8% nel 2021

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un bilancio di A2a sulla sostenibilità ambientale, a Milano, il 99,7% dei rifiuti urbani viene recuperato per produrre energia. In sostanza, è stato quasi azzerato l’utilizzo delle varie discariche di zona.
  • La tipica casa moderna contiene molti gadget elettronici. Dalle lampadine ai cellulari, ai computer, ai cavi, ai fili, alle calcolatrici e alle batterie, l’elenco è praticamente infinito. Questi rifiuti, per un comodo smaltimento in un secondo momento, devono essere smistati e collocati in contenitori distinti. È necessario imballare ancora una volta questi rifiuti in una copertura completa e sigillarli per limitare qualsiasi accesso indebito.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts