La Casa Internazionale delle donne: un design tutto femminile

Design Casa Internazionale Donne|Design Casa internazionale donne

Nasce a Roma la collezione Educational, per opera di Quasar Institute for Advanced Design in collaborazione con la Casa Internazionale delle donne.

La collezione Educational è nata dalla collaborazione tra Quasar e la Casa Internazionale delle donne a Roma. Si tratta di un design volto ad incoraggiare la parità di genere e l’inclusione generale. Conosciamo meglio tutte le caratteristiche della collezione Educational. 

Design Casa internazionale donne
Casa Internazionale delle donne: un design tutto femminista – Unsplash – foto di Lindsey Lamont

La Casa Internazionale delle donne: la storia

La Casa Internazionale delle Donne di Roma, è situata nel complesso monumentale denominato “Buon Pastore”. Nasce negli anni 70′ durante i movimenti femministi nella capitale e, solo nel 1983 si ufficializza con l’obiettivo di dar vita ad un luogo autonomo, che pone riguardo alla cittadinanza femminile. Si tratta di un luogo vivo, in cui oggi lavorano circa trenta associazioni di donne. Queste hanno finalmente un posto libero dove incontrarsi e confrontarsi, parlando di loro stesse e del proprio futuro.

Intervista a Florencia Di Stefano-Abichain, tra sviluppo sostenibile e parità di genere

Di cosa si tratta?

La Collezione è nata dalla collaborazione tra la Casa Internazionale delle donne di Roma e Quasar Institute for Advanced Design. Si tratta di una serie di giochi e oggetti destinati ai più piccoli. L’obiettivo è quello di educare fin dall’infanzia ai valori per i quali si batte ogni giorno la Casa Internazionale delle donne. Tra i progetti di design citiamo ‘Inner Beauty‘ una serie di specchi dedicata all’orgoglio femminile, ‘My Boobs‘ la lanterna che stimola la consapevolezza e l’accettazione verso il proprio corpo e ‘Maniere‘ il centrotavola per stimolare la condivisione.

10 architetti donna fra le migliori in Italia

Collezione Educational: quando verrà aperta al pubblico?

Le creazioni sono state progettate dagli allievi del secondo anno del corso di Habitat design, seguiti dal professor Alessandro Gorla, insieme alle volontarie della Casa Internazionale. Lo scopo era quello di tramutare i valori per i quali le donne si sono sempre battute, in oggetti educativi. La collezione sarà presentata ufficialmente al pubblico domani 7 luglio durante 777 Women/Design. Si tratta della festa al femminile per celebrare i trentacinque anni di attività nella location del ‘Buon Pastore’.

Le parole di Maura Cossutta: presidentessa della Casa delle donne

È anche per questo motivo” spiega Maura Cossutta, “che per festeggiare i nostri primi 35 anni di attività abbiamo deciso di tornare alle origini, con un evento tutto al femminile e legato al sociale. In collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne, i nostri studenti e docenti hanno infatti progettato una serie di prodotti che vogliono promuovere una riflessione critica e altrettanto lucida circa le identità e gli studi di genere. Oggetti intelligenti, dissacranti e pop caratterizzano l’intera collezione, che vuole provocare un’azione di attiva riflessione sull’utente”. 

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • La lotta del femminismo italiano inizia a partire dal XIII secolo. La prima grande e vera conquista delle donne è stata il dirito di voto nel 1946.
  • Da gennaio a giugno 2022 sono 57 le donne uccise in Italia, secondo i dati del Viminale. Una ogni tre giorni. Nel 2021, le vittime di femminicidio registrate sono state 109.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts