Borgo Argenta: è stato inaugurato a Matera il primo Senior Co-Housing del Sud Italia. Unico nel suo genere in tutto il Mezzogiorno, questo è destinato alle persone anziane con un sufficiente grado di autonomia e al turismo assistenziale.
Abitare Sociale: a Matera nasce Borgo Argenta. La struttura adibita al Co-Housing assistenziale, che nasce in continuità a Villa Anna, è immersa nel verde in Località San Francesco. Nello specifico Borgo Argenta conta 20 piccole casette di mq e uno spazio per le attività comuni. Ciò lo rende un vero e proprio borgo residenziale, il primo nel Sud Italia.
L’inaugurazione di Borgo Argenta
Concepito come primo borgo residenziale assistenziale del Sud Italia, la struttura è destinata sia agli anziani che ai visitatori che scelgono di scoprire il territorio lucano. Al taglio del nastro hanno partecipato Monsignor Pino Caiazzo, arcivescovo Diocesi di Matera-Irsina, il direttore generale di Argenta, Domenico Tripaldi e l’assessore comunale alle politiche sociali Valeria Piscopiello.
Gli alloggi di Borgo Argenta
Gli alloggi di Borgo Argenta sono caratterizzati da un’ampia vetrata panoramica con veranda privata, un ampio soggiorno e un attrezzato angolo cottura. Inoltre, sia la camera singola, che quella doppia, sono dotate di un bagno attrezzato con doccia.
Tutti gli alloggi, privi di barriere architettoniche e costruiti nel rispetto delle specifiche tecniche dettate dalla Regione Basilicata, sono destinati a persone anziane o a coppie che necessitano di leggera assistenza, anche solo sanitaria domiciliare. Infatti, è necessario che singoli o coppie che hanno bisogno di vivere in un contesto controllato e protetto abbiano un sufficiente grado di autonomia anche parziale nella gestione dei farmaci. Inoltre, sono accetti tutti quelli che vivono una certa fragilità sociale, ad esempio reti familiari rarefatte e residuali. Inoltre, non devono sussistere disturbi, patologie e decadimenti che pregiudichino la corretta gestione sia della vita autonoma che di quella comunitaria.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Gli over 65 in Italia sono 14 milioni e costituiscono il 23% della popolazione. Secondo I dati del sistema di sorveglianza PASSI d’Argento di ISS nel periodo 2017-2020 il 18% degli ultra 65 enni interrogati è considerato fragile, cioè bisognoso di assistenza. Nel 93% dei casi riceve aiuto dai familiari (spesso altrettanto anziani), nel 13% dei casi da conoscenti e amici, nel 21% dei casi da una persona pagata (come una badante), nell’1,5% dei casi da associazioni di volontariato, e solo il 2,7% riceve assistenza a domicilio da parte di operatori del servizio pubblico. Fra i disabili con più di 65 anni a ricevere assistenza domiciliare è il 9,9%, mentre il 36% viene supportato da una badante e solo il 2,7% da un centro diurno.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it