Giulia Pession, studentessa valdostana, è campionessa mondiale di Filosofia. Ha vinto il titolo a Lisbona superando altri 87 finalisti provenienti da 42 nazioni.
Olimpiadi di Filosofia: la campionessa di 19 anni è italiana – Le Olimpiadi Internazionali di Filosofia, tornate in presenza dopo due anni, sono state dedicate al tema “identità e persona”. Ifatti, il tema è nato a partire da un lavoro dello scrittore Fernando Pessoa.
Così, a vent’anni dall’ultima medaglia d’oro conquistata da una studentessa romana a Tokyo nel 2002, dalle ultime due medaglie di bronzo conseguite a Tartu, in Estonia, nel 2015 e da diverse menzioni d’onore ottenute anche nel corso delle recenti edizioni quest’anno l’Italia continua a distinguersi. Infatti, è nell’albo d’oro del panorama internazionale, grazie alla vittoria di Giulia Pession studentessa del quinto anno del liceo classico “XXVI Febbraio” di Aosta, che ha vinto la medaglia d’oro tra gli 88 finalisti in gara, provenienti da 42 Paesi di tutto il mondo.
La campionessa italiana di 19 anni
Giulia Pession ha svolto la traccia su Eraclito:
“La prova presentava quattro tracce: un frammento di Eraclito, un brano di Kant tratto dalla Critica del Giudizio, un altro di Hannah Arendt da La Banalità del male e una citazione del filosofo cinese Laozi.”
Pertanto, Giulia Pession ha confutato la tesi di Eraclito relativa al logos. In particolare, ha spiegato come non esista un logos comune a tutti. E quindi come ognuno sviluppi le proprie idee individualmente.
Le iniziative sostenibili nel mondo: progettare scuole che favoriscono l’apprendimento
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Le Olimpiadi Internazionali di Filosofia sono organizzate dalla Fisp (International Federation of Philosophical Societies) e sostenute dall’Unesco. Pertanto, le Olimpiadi di Filosofia sono promosse e organizzate dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Società Filosofica Italiana. E rientrano nel Progetto della Valorizzazione delle eccellenze. Così, oltre 380 le scuole partecipanti quest’anno, da tutta Italia, cui si aggiungono altre 6 scuole italiane all’estero (Brasile, Grecia, Marocco, Perù, Russia, Turchia). Più di 10.000 le studentesse e gli studenti coinvolti nell’edizione numero XXIX.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it