Fridays for future 2022: cosa chiedono gli attivisti per l’ambiente?
Oggi, gli attivisti per l’ambiente, nati con la giovane svedese Greta Thunberg, chiedono alle istituzioni delle azioni concrete in difesa della Terra dal cambiamento climatico. Ecco perché oggi si ritorna nelle piazze d’Italia e di tutto il mondo: per sottolineare, ancora una volta, l’importanza di ridurre le emissioni nocive e sostenere un modello energetico davvero sostenibile.
Fridays for future 2022 e lo slogan “People Not Profit”
Lo sciopero globale per il clima, di oggi venerdì 25 marzo, ha come slogan People Not Profit. Con questo manifesto si vuole indicare come la salute delle persone e dell’ambiente debba venire prima di qualsiasi interesse economico. Oggi si chiedono dunque più azioni concrete e meno interesse al profitto.
I temi centrali della protesta di oggi
I temi centrali della protesta sono tanti. La critica degli attivisti è rivolta innanzitutto alle istituzioni. Per combattere il cambiamento climatico è necessario un nuovo modello socio-economico in grado di indirizzare il cambiamento e promuovere la sostenibilità.
Gli attivisti dei Fridays for future mandano anche un chiaro segnale contro il conflitto in Ucraina, che ha oltretutto una forte correlazione con il gas e le risorse energetiche.
Iniziative di pace e solidarietà in tutt’Italia contro la guerra in Ucraina
Le manifestazioni in Italia
Nella giornata di oggi 25 marzo, come riportato sul sito di Fridays for Future, le manifestazioni sono presenti in gran parte delle piazze dei capoluoghi di provincia del Paese. Le iniziative registrate ufficialmente hanno raggiunto quota 143 in tutto lo Stivale.
Secondo Greenpeace le foreste Ue possono assorbire il doppio di CO2 se ben gestite
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- L’Italia è uno dei Paesi con più iniziative in assoluto oggi, in occasione dello sciopero globale per il clima. Ma le proteste e le manifestazioni si svolgono oggi in tutti i continenti.
- Fridays for Future è noto anche come sciopero scolastico per il clima. Si tratta di un movimento ambientalista e anticapitalista internazionale di protesta, composto da studenti che decidono di partecipare a manifestazioni in cui rivendicano azioni atte a prevenire il riscaldamento globale e il cambiamento climatico.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it