Il 20 marzo si celebra la Giornata Internazionale della felicità

Giornata Internazionale della felicità

20 marzo 2022 – Oggi si celebra la Giornata Internazionale della felicità. Da ben 10 anni, il 20 marzo è dedicato a questa positiva e travolgente emozione umana. 

Secondo l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, infatti, la felicità è uno scopo fondamentale di tutta l’umanità e, per questo, deve essere celebrata. 

Questa giornata è stata scelta poiché va a coincidere con l’equinozio di primavera, stagione piena di colori ed in cui il sole ricomincia a scaldare gli animi. Le caratteristiche di questo periodo dell’anno, infatti, portano numerosi benefici all’umore, conseguendone la felicità.

Giornata Internazionale della felicità: la classifica

Secondo la classifica annuale World Happiness Report di Sustainable Development Solutions Network, il Paese più felice al mondo, per il quinto anno consecutivo, è la Finlandia. 

Il segreto della felicità dei finlandesi pare stia nelle docce ghiacciate. L’acqua molto fredda, infatti, va a stimolare la produzione della serotonina, ormone della felicità, influendo sull’umore ed il benessere.

Anche il forte legame che unisce questo popolo alla natura, poi, si rivela un vero e proprio segreto di felicità. Secondo alcuni studi, infatti, una sana passeggiata a contatto con la natura può permettere di sentirsi subito meglio e di migliorare il proprio umore.

L’Italia, purtroppo, quest’anno si trova alle trentunesima posizione della classifica, risultando il Paese meno felice di tutta l’Europa occidentale. Ben sei gradini persi in classifica dal 2020.

La Giornata Internazionale della felicità, infine, vuole essere un vero invito ad essere felicità, ribadendo l’importanza di questa emozione per il benessere umano.

La felicità come fine dell’uomo: una vita correndo verso l’obiettivo

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo una ricerca Istat, il livello medio della felicità degli italiani, su una scala che va da uno a dieci, si aggira attorno al 6,9.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts