La fine della pandemia è vicina? Uno spiraglio di luce dall’OMS

fine pandemia

Il 2022 potrebbe decretare la fine della pandemia da COVID. L’OMS è fiduciosa in quanto la comparsa della variante Omicron potrebbe mostrare come il periodo più acuto della pandemia sia passato.

Decreto anti-covid: stop alla quarantena per i vaccinati ed estensione del Super Green pass

La fine della pandemia entro il 2022?

Un gruppo di medici ha effettuato uno studio nell’ospedale dove è stato registrato il primissimo focolaio della variante Omicron. Il risultato si basa su 466 pazienti che hanno contratto il virus nell’attuale ondata di COVID e 3.976 precedenti casi di malattia. “L’ondata di infezione è andata avanti ad una velocità senza precedenti e ha causato malattie molto più lievi rispetto ai ceppi che esistevano prima. Se questo modello persiste e si ripete in tutto il mondo, è probabile che assisteremo a una completa separazione tra morbilità e mortalità”, hanno affermato gli autori dello studio.

E quindi, c’è una data? Secondo il dottor David Nabarro, inviato speciale dell’Organizzazione mondiale della sanità per il coronavirus, la situazione che ci aspetta nei prossimi mesi sarà molto difficile ma, secondo lui, si inizia a vedere una fine che potrebbe concretizzarsi tra le prossime stagioni autunnale e invernale.

Le iniziative sostenibili nel mondo: la manovra 2022 che stabilizza i precari del Covid

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Un sondaggio Ipsos condotto in 33 Paesi, ha esplorato le prospettive degli intervistati sul ritorno alla normalità post-Covid. Per il 20% degli intervistati la fine della pandemia è collegata a quando il 75% della popolazione mondiale sarà vaccinata, per il 19% quando la trasmissione del virus si sarà fermata completamente, per il 17% quando la situazione negli ospedali si sarà normalizzata per almeno un mese, per il 12% quando ci saranno meno di 10 casi per milione di abitanti. Il 14% non ha idea di quando potrà essere la fine dell’emergenza.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts