L’11 dicembre è la Giornata Internazionale della Montagna e quest’anno il tema è il turismo sostenibile.
Giornata Internazionale della Montagna: valorizzare la sostenibilità
Le montagne coprono circa il 27% della superficie terrestre e forniscono acqua dolce, energia e cibo. Per questo è importante festeggiare la ricorrenza di questi elementi che hanno un ruolo fondamentale per la crescita economica sostenibile.
La giornata è stata istituita nel 2003 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che voleva creare consapevolezza sull’importanza della montagna per la società, così come per evidenziarne le opportunità e i limiti nello sviluppo che portano un cambiamento positivo alle popolazioni e all’ambiente.
Il tema 2022
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è il turismo montano sostenibile. La giornata servirà a dibattere sulle opzioni di sostentamento aggiuntive e alternative per la riduzione della povertà, l’inclusione sociale, nonché la conservazione del paesaggio e della biodiversità. Promuovere un turismo sostenibile vuol dire anche poter preservare il patrimonio naturale, culturale e spirituale, incentivare l’artigianato locale e celebrare molte tradizioni montane.
Skýli è il nuovo rifugio di montagna “pieghevole” ed ecologico
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- I dati Istat pubblicati relativi al Movimento turistico in Italia da gennaio a settembre 2020 mostrano che la preferenza dei turisti italiani si indirizza, più che in passato, sulle località montane. Ad agosto hanno raggiunto gli stessi livelli dell’anno precedente, soprattutto sui Comuni a vocazione culturale, storico, artistica e paesaggistica. I borghi montani hanno registrato un incremento di +6,5% rispetto al 2019.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it