Dal sondaggio ManoMano (a cura di YouGov) emerge che l’83% degli italiani approfitta delle offerte del mese del Black Friday per fare acquisti. Nel 2020 il marketplace del fai dai te ha registrato picchi di 300 prodotti venduti al secondo.
Tendenze e abitudini di acquisto degli Italiani durante il mese del Black Friday
È passato quasi un secolo da quando, nel 1924, la celebre catena statunitense di grandi magazzini Macy’s ha deciso di istituire una giornata di offerte vantaggiose per dare ufficialmente il via agli acquisti natalizi, subito dopo il giorno del Ringraziamento. Pur essendo un’usanza che arriva da oltreoceano, ormai il Black Friday è diventata una ricorrenza molto diffusa anche in Italia.
ManoMano, e-commerce del fai da te, giardinaggio e arredo casa, ha deciso di realizzare un sondaggio in collaborazione con YouGov, per raccogliere informazioni e dati sulla percezione che gli italiani hanno rispetto a questa ricorrenza e sulle loro abitudini e tendenze di consumo durante questo periodo dell’anno.
Dall’indagine condotta, è emerso che la gran parte degli Italiani (83%) pensa di fare degli acquisti approfittando degli sconti del Black Friday durante tutto il mese di novembre. Tra questi, il 37% afferma che comprerà qualcosa con certezza.
Il Black Friday vive in larga parte nel mondo degli acquisti online. I dati demografici emersi dal sondaggio di ManoMano confermano infatti che le iniziative legate a questa ricorrenza riscuotono maggior successo tra le fasce più giovani della popolazione (dai 18 ai 54 anni), oltre ad essere leggermente più sfruttate dalle donne (85% vs 80% degli uomini).
Il sondaggio fornisce un interessante dato sull’adesione della popolazione italiana al Black Friday dal punto di vista geografico. Da quanto emerso, gli abitanti del Sud Italia (46%) e delle Isole (47%) hanno maggior certezza di fare degli acquisti rispetto a chi vive al Nord (30%) e al Centro (34%). Nella settimana di Black Friday 2020, invece, le tre regioni in cui è stato effettuato il maggior numero di acquisti su ManoMano sono state Lombardia, Lazio e Piemonte. In queste regioni si è addirittura registrato il record di 300 acquisti al secondo, avvenuti in prevalenza nella fascia oraria 22-23.
Negozi in locazione: è la tendenza preferita nel 77,7% dei casi
Il successo del Black Friday
Il successo del Black Friday è in parte anche dovuto alla sua vicinanza con il periodo delle feste natalizie. Un italiano su due tra coloro che faranno acquisti durante il Black Friday, infatti, approfitta di queste offerte per acquistare i regali di Natale.
Ma non solo regali: i dati ManoMano confermano che gli italiani iniziano a pensare con largo anticipo alle decorazioni natalizie per la casa e in particolare gli alberi di Natale sono al primo posto nei prodotti più venduti.
Relativamente invece alla percezione che gli italiani hanno del Black Friday, 1 italiano su 3 dichiara di sfruttare gli sconti per comprare prodotti di cui hanno veramente bisogno, cercando comunque di non spendere delle cifre esagerate (25%). I giovani (18-34) si lasciano trasportare di più dalle offerte, acquistando anche prodotti di cui non hanno realmente bisogno (27% 18-24 vs 8% 55+). Il pubblico più adulto non si lascia particolarmente influenzare dalle offerte (29% 55+ vs 18% dei 18-54).
L’anno passato ha sicuramente mostrato alcune tendenze di consumo insolite dovute dalla pandemia che sono state riconfermate anche dagli acquisti del Black Friday. Tra gli articoli più venduti su ManoMano.it spiccavano gel disinfettanti e divisori da ufficio.
Quali sono i prodotti più venduti quest’anno?
- Al primo posto quest’anno ci sono prodotti di elettronica ed elettrodomestici (63%), soprattutto per gli uomini.
- Più desiderati dalle donne, al secondo posto, articoli di abbigliamento e prodotti per la cura della persona.
- Al terzo posto si collocano i prodotti per la casa (36%), sintomo di un desiderio crescente degli italiani di migliorare l’ambiente che li circonda ogni giorno.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it