Oliveri, Terre Roveresche, Forlimpopoli, Pesaro e Milano si aggiudicano il Cresco Award 2021. Tale riconoscimento, giunto alla sua sesta edizione, promuove l’impegno delle municipalità nel far crescere i territori dal punto di vista economico, sociale e ambientale.
Expo2020, Venezia si candida a capitale mondiale della sostenibilità
Cresco Award, obiettivi di Sviluppo Sostenibile
Cresco Award è un’iniziativa di Fondazione Sodalitas realizzata in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e in partnership con aziende impegnate nella sostenibilità. Partecipando a Cresco Award gli enti hanno l’opportunità di valorizzare lo sviluppo sostenibile del proprio territorio, condividendo le buone pratiche attuate.
In questa sesta edizione di Cresco Award i Comuni hanno dimostrato come l’attuazione e l’integrazione dell’Agenda 2030 e degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile siano una priorità sempre più concreta nella propria gestione.
I 5 comuni italiani premiati
- Il Comune di Oliveri è stato premiato per la pulizia e la tutela dei fondali marini.
- Terre Roveresche per l’innovativa tariffa rifiuti calcolata in base alla CO2 prodotta dalle utenze.
- Forlimpopoli è stata premiata per la cura individuale e collettiva del verde pubblico.
- Pesaro per il Green Public Procurement per la scuola Brancati.
- Milano è stata premiata per il crowdfunding civico.
Sono questi i progetti vincitori della sesta edizione di Cresco Award – Città Sostenibili.
Il contest ha premiato l’impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile dei territori in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. I premi sono stati assegnati da una Giuria indipendente presieduta dal rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta, e consegnati ai sindaci e agli assessori dei Comuni vincitori.
Le Città Creative UNESCO italiane ridisegnano il post-pandemia nel segno della cultura
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Fondazione Sodalitas, da oltre 20 anni impegnata nel sostegno e nella diffusione della cultura della sostenibilità, ha istituito Cresco Award – Città Sostenibili.
- Cresco Award ha lo scopo di valorizzare la capacità della Pubblica Amministrazione locale (Comuni, Città Metropolitane, Unioni/Raggruppamenti di Comuni e Comunità Montane), di progettare e realizzare lo sviluppo sostenibile del territorio in coerenza con le tematiche SDGs (Sustainable Development Goals-SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it