Powerhouse Brattørkaia: l’emblema dei greenbuilding a energia positiva

powerhouse

Apprezzati e sempre più integrati nelle nuove costruzioni, sono i Plus Energy Building (PEB), ovvero gli edifici a energia positiva. Tra questi, spicca uno dei più emblematici, dove la luce solare cambia in maniera rilevante durante il cambio stagioni: la Powerhouse Brattørkaia, in Norvegia.

Smart city: dalla Spagna un modello di città sostenibile e di sviluppo economico con La Nucìa

Powerhouse: la descrizione dell’edificio norvegese Brattørkaia

Precisamente si trova nella città norvegese di Trondheim. Il progetto è ideato da Snøhetta.

Questo edificio produce circa il doppio dell’elettricità che si può consumare durante la giornata, riuscendo anche a fornire energia rinnovabile al circondario. Come edifici, auto e bus elettrici.

Lo scopo di questa Powerhouse a energia positiva è quello di produrre il massimo di energia pulita, riducendo però i consumi e quindi, l’inquinamento.

Ovviamente, la posizione della sua costruzione viene scelta con cura, in quanto dev’essere esposta al sole per il massimo di tempo durante tutto l’arco della giornata.

Grande importanza è il fotovoltaico. La Powerhouse Brattørkaia, presenta un tetto pentagonale costituito da 3000 mq di pannelli fotovoltaici.

Inoltre, è possibile l’accumulo energetico per i mesi invernali molto lunghi e quando la luce solare diminuisce notevolmente.

La struttura dell’edifico è creata in maniera efficiente e con tecnologia innovativa. Per esempio, è perfettamente isolata dall’esterno, la gestione dei ricircoli d’aria permette di ridurre la necessità di riscaldamento e di recuperarne una parte.

Anche il sistema delle acque grigie, viene in parte riciclato. E si utilizza l’acqua di mare per i sistemi d’aria calda e fredda.

Il progetto della Powerhouse Brattørkaia ha ottenuto la certificazione BREEAM Outstanding per la sostenibilità ambientale.

CapitaSpring: il grattacielo green del futuro

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • I pannelli solari dell’edificio, producono annualmente, fino a 500.000 kWh di energia rinnovabile.
  • L’inizio dei lavori per la Powerhouse Brattørkaia risale al 2018 ed è terminato nel 2020, dopo 2 anni. È uno dei più rappresentativi esempi di greenbuilding a energia positiva nel mondo. 
  • La Powerhouse è annoverata fra i 17 edifici esemplari del padiglione virtuale BOP26 (Better Building Now).

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts