Sull’ Atm a Milano tutte le corse sulle linee di superficie potranno essere pagate con la carta di credito. Infatti, saranno installati 7.000 dispositivi elettronici su tutti i 2.000 mezzi. Inoltre, nel 2023 è prevista l’installazione delle vidimatrici con tecnologia 5G e di localizzazione Gps.
La rivoluzione digitale di Atm a Milano
A Milano d’ora in poi chi di solito utilizza i mezzi pubblici senza pagare il biglietto non avrà più scuse. Infatti, grazie all’investimento digitale di Atm che supera i 12 milioni, saranno installati 7.000 dispositivi elettronici su tutti i 2.000 autobus e tram. Ciò per consentire il pagamento dei biglietti con carta di credito, anche sulle linee di superficie, come già avviene in metropolitana in tutte le 113 stazioni.
Il nuovo sistema di pagamento contactless sulle linee di superficie
L’estensione del sistema contactless si inserisce a pieno titolo nel processo di smaterializzazione dei ticket di viaggio è tra le tendenze sostenibili avviate da Atm sul trasporto pubblico. In metropolitana dal 2018 ad oggi sono stati 23 milioni gli acquisti di biglietti con carta di credito direttamente ai tornelli. In superficie, la sperimentazione avviata a dicembre 2020 su tre linee bus il 56, il 70 e il 73, ha raggiunto circa 20 mila transazioni. Inoltre, tra un anno è prevista l’installazione delle nuove vidimatrici, che entreranno in funzione a partire dal 2023. Il sistema dotato di tecnologia 5G e di localizzazione GPS è in grado di scegliere la tariffa più conveniente – “best fare” – da applicare al passeggero, anche in caso di interscambio bus-metro. Ad esempio, dopo il terzo viaggio, viene automaticamente addebitata la tariffa giornaliera di 4,50 euro.
Le iniziative sostenibili nel mondo: Corrente il car sharing elettrico a Bologna
Modalità di pagamento attive
In questi anni Atm non ha investito solamente sul sistema di pagamento contactless. Infatti, offre altre modalità di pagamento, come l’acquisto dei biglietti tramite sms e App Atm Milano, mantenendo comunque attivo anche il pagamento classico.
La mobilità sostenibile e il bonus mobilità
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Milano è una città ricca di curiosità non solo per quanto riguarda il suo passato, ma anche per i mezzi pubblici. La loro storia comincia nel 1861 (lo stesso anno in cui nacque il Regno d’Italia) con la fondazione della Società Anonima degli Omnibus (SAO), e continua tutt’oggi con Atm. Gli Omnibus erano carrozze trainate da due o quattro cavalli, capaci di trasportare una decina di persone per viaggio.
- ATM è nata il 22 maggio 1931, Azienda Tranviaria Municipale.
Da subito uno dei fiori all’occhiello di Milano, forte delle esperienze tecnologiche dei predecessori. Negli anni ha diversificato le attività espandendo il raggio di azione anche all’estero. Oggi ATM accompagna i cittadini con qualsiasi mezzo di trasporto e grazie alla costante formazione del proprio personale. - La ville du quart d’huere, propone un modello urbano cittadino, dove gli spazi agevolino l’uomo e la vita quotidiana; il tutto in maniera sostenibile. Difatti, la città dei 15 minuti, prevede di far trovare e raggiungere in soli quindici minuti dalla propria abitazione, a piedi, tutto ciò di cui abbiamo bisogno.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it