I vincitori del Bologna Award 2021, la ricerca per il cibo resiliente

Bologna Award 2021

A vincere il Bologna Award 2021 per lo sviluppo sostenibile nella produzione agroalimentare, i ricercatori Lea Nicita, Marie Sklodowska-Curie Global Research Fellow presso Yale University, e Alessandro Matese del Cnr, Centro Nazionale delle Ricerche.

Le loro ricerche, entrambe focalizzate sui Paesi dell’area euro-mediterranea aprono nuove e concrete opportunità di rafforzamento della resilienza agricola di fronte al cambiamento climatico“.

Circa la metà degli italiani conosce gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030

I vincitori del Bologna Award 2021, la ricerca per il cibo resiliente

Sveva Sagramola, Massimiliano Ossini, Sabrina Giannini, Patrizio Roversi, Ivano Valmori e Giannozzo Pucci sono gli Ambasciatori City of Food Master mentre il Bologna Award 2021 alla carriera va allo studioso e accademico William H. Meyers, professore emerito all’Università del Missouri, ispiratore della visione internazionale sui temi dell’impatto economico e ambientale dello spreco alimentare.

La condivisione dei saperi per lo sviluppo sostenibile, anche e soprattutto in agricoltura. Questo è l’obiettivo di Bologna Award, Premio Internazionale per la sostenibilità agroalimentare ideato e promosso da Caab, Centro Agroalimentare di Bologna in sinergia con Fondazione Fico, quest’anno al traguardo della sua sesta edizione che si svolgerà a Bologna in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, venerdì 15 e sabato 16 ottobre 2021.

“Bologna Award è un indicatore importante per il futuro dell’agricoltura sostenibile – spiega il presidente Caab e Fondazione Fico Andrea Segrè. Da sei anni la città del cibo, Bologna, nella Giornata mondiale dell’Alimentazione diventa città della ricerca scientifica per lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura. I vincitori 2021 confermano questa straordinaria vocazione e l’attualità di un riconoscimento strettamente legato alle strategie utili per affrontare il cambiamento climatico già in corso e guardare con progetti concreti agli Obiettivi 2030″.

Expo2020, Venezia si candida a capitale mondiale della sostenibilità

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • I vincitori del Bologna Award, dal momento dell’accettazione, si impegnano a donare il valore del premio in favore di progetti e iniziative di settore sostenibili, durevoli e/o solidali, affinché la ricerca possa ulteriormente progredire e moltiplicare circoli virtuosi nell’ambito agro-alimentare e agro-ambientale sul Pianeta.
  • I vincitori quest’anno saranno premiati venerdì 15 ottobre, presso il Palazzo D’Accursio.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts