Rapporto Coop 2021: gli italiani vogliono packaging più sostenibili

packaging sostenibile

Dal Rapporto Coop 2021Economia, consumi e stili di vita degli italiani di oggi e di domani, emerge una maggiore sensibilità nei confronti della sostenibilità da parte della popolazione. Una richiesta a gran voce viene fatta in particolare sui packaging più sostenibili.

Le iniziative sostenibili nel mondo: CIRFOOD e i progetti per l’ambiente

L’importanza del packaging

Per un consumatore su tre, l’imballaggio ha un ruolo fondamentale. Il packaging non è solamente un elemento marginale. ‘Plastic free’ è e tutti gli elementi amici dell’ambiente rendono il packaging più interessante. Solo il 7% degli italiani non si interessa al materiale della confezione quando compra un prodotto.

In particolare, il 47% degli intervistati ritiene che il packaging sia determinante per la sostenibilità di un prodotto

Secondo l’Osservatorio packaging del largo consumo, realizzato da Nomisma in collaborazione con SpinLife-Università di Padova emerge l’importanza delle confezioni nelle scelte d’acquisto. In particolare:

  • oltre la metà degli intervistati ritiene che la principale funzione sia quella di conservare il prodotto;
  • il 47% che lo individua come determinante nel “contribuire a definire la sostenibilità del prodotto”;
  • Il 35% sostiene che un buon pack debba fungere da mezzo di comunicazione delle caratteristiche del prodotto;
  • per il 23% rende il prodotto più attraente.

Emerge inoltre che, negli ultimi mesi, il 14% degli italiani ha smesso di acquistare prodotti a causa di una confezione che non presentava elementi di sostenibilità. Più della metà degli intervistati ha dichiarato che potrebbe fare lo stesso nei mesi a venire.

L’importanza della confezione

Tra le informazioni più importanti da fornire sulla confezione emergono:

  • le modalità di riciclo (fondamentale per 8 italiani su 10);
  • l’indicazione della quota di materiale proveniente da fonti rinnovabili (per il 75% degli intervistati);
  • la quantità di plastica in meno utilizzata per produrre l’imballo (70%);
  • le emissioni di anidride carbonica risparmiate per la produzione (61% degli intervistati).

Comunicare bene la sostenibilità del packaging è diventato un determinante nelle strategie aziendali, considerando quanto questo possa influenzare i comportamenti d’acquisto.

Esselunga a favore di uno sviluppo sostenibile: l’adesione al Global Compact Onu

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Oltre il 60% degli acquirenti sostiene di fidarsi solo delle aziende che adottano scelte credibili in termini di sostenibilità.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts