Il nuovo bonus spesa da 600 euro: ecco come richiederlo

Il nuovo bonus spesa da 600 euro|Il nuovo bonus spesa da 600 euro

È in arrivo il nuovo bonus spesa da 600 euro: ecco come richiederlo. Questo, si integra ai vari sostegni e aiuti attualmente a disposizione delle famiglie italiane svantaggiate. I bandi sono stati riaperti da parte dei singoli comuni, specialmente per fronteggiare la crisi relativa al Covid-19. Ecco, quindi, chi può ottenere i bonus spesa fino a 600 euro e come fare la richiesta entro ottobre.

I fondi economici per le famiglie svantaggiate

L’esplosione dei contagi relativi al Coronavirus e la sua relativa diffusione all’interno del territorio nazionale ha causato la perdita del lavoro o dei tagli agli stipendi. A questo proposito, per aiutare i nuclei familiari in difficoltà, che hanno un nucleo particolarmente basso, è stata messa a punto un’economia di sussidio. Infatti, il bonus spesa da 600 euro è un sostegno economico stanziato nuovi fondi economici, dal valore di ben 500 milioni di euro, approvati grazie all’entrata in vigore del nuovo Decreto Sostegni bis.

Pertanto, alcune città situate entro i confini nazionali hanno già provveduto alla pubblicazione di nuovi bandi volti all’effettivo riconoscimento e all’erogazione del famoso bonus spesa 2021, il quale potrà quindi essere utilizzato per l’acquisto di beni alimentari e di prima necessità da parte di quelle persone e quelle famiglie che attualmente si trovano in una situazione economica difficile.

Il nuovo bonus spesa da 600 euro
Il nuovo bonus spesa da 600 euro – shutterstock foto di Henk Vrieselaar

Chi può accedere al contributo

L’assegnazione e l’erogazione dei bonus spesa 2021 è ovviamente vincolata alla valutazione dei criteri basati sulla certificazione legata al proprio ISEE di riferimento, oltre che anche alla numerosità effettiva del nucleo familiare. Questi fattori, quindi, quali il valore ISEE o il numero di componenti di ciascun nucleo familiare, incidono inevitabilmente sul calcolo dei contributi che costituiscono l’ammontare complessivo del bonus spesa, i quali corrispondono solitamente ad un importo minimo pari a 100 euro per ogni famiglia, fino ad un importo massimo di ben 500 euro. In ogni caso, secondo decreto-legge numero 73 reso noto in data 25 maggio 2021, l’erogazione e il beneficio del bonus spesa 2021 da parte dei nuclei familiari che si ritrovano a vivere in una condizione di difficoltà avviene fino all’esaurimento dei fondi che sono stati resi disponibili per ciascun Comune.

Bonus Covid da 1600 euro: in arrivo per alcune categorie di lavoratori

I Comuni in cui il bonus spesa è già attivo

Già a partire dalle prime settimane del mese di settembre alcune città e Comuni situati nel territorio italiano hanno aperto la possibilità a cittadini e a nuclei familiari residenti di presentare la domanda per ottenere il bonus spesa. Tra queste Torino, Siena, Bologna, Aosta, Piacenza, Udine e Lecce.

Torino

A Torino l’ammontare previsto per il bonus spesa va da un minimo di 120 euro fino ad un massimo di ben 360 euro per tre mesi. Questo è riconosciuto a quei nuclei il cui ISEE non risulti essere superiore ai 15 mila euro e che avranno effettuato la richiesta rispettando la scadenza fissata per la data del 26 ottobre, accedendo all’interno dell’apposita piattaforma telematica mediante le credenziali di identità digitale.

Siena

Siena che riconosce un buono dall’importo minimo di 400 euro fino ad un massimo di 600 euro nei confronti di quelle famiglie con ISEE inferiore ai 18 mila euro e dotate di un certificato da parte dei Servizi Sociali relativo al proprio disagio sociale ed economico. 

Le risorse a disposizione della città sono erogate fino ad esaurimento nei confronti di coloro che presentano domanda attraverso l’apposita sezione dedicata.

Bologna

Nel comune di Bologna, è possibile richiedere il bonus spesa 2021, il quale ha un valore minimo di 25 euro per ogni componente, fino ad un massimo complessivo di 600 euro, spendibili in supermercati ed in negozi convenzionati per l’acquisto di beni e di alimenti di prima necessità. In questo caso, è necessario compilare la domanda disponibile sul sito ufficiale o tramite PEC, dimostrando di aver subito un peggioramento delle proprie condizioni economico a causa dell’emergenza pandemica.

Aosta

Nel Comune di Aosta il bonus spesa è previsto per chi risulta avere un ISEE pari o inferiore a 8.500 euro. Il bonus spesa 2021 varia da 100 fino a 500 euro, sulla base della numerosità del nucleo. In questo caso sarà necessario compilare la domanda attraverso la piattaforma telematica predisposta entro il 30 novembre 2021.

Piacenza

A Piacenza possono accedere al bonus spesa 2021 tutti quei cittadini con ISEE inferiore a 5 mila euro residenti nel comune di Piacenza entro il 29 ottobre attraverso la piattaforma ufficiale.

Udine

Chi vive ad Udine e ha un nucleo familiare con più di cinque componenti, può presentare la domanda compilando l’apposito form entro il 2 novembre 2021

Lecce

A Lecce si può presentare l’istanza tramite la procedura online nei casi in cui il nucleo familiare abbia un reddito inferiore a 3.000 euro con un risparmio inferiore ai 5.000 euro. 

Agevolazioni fiscali per il risparmio energetico: le domande più frequenti

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • In Italia i sussidi contro la povertà sono stati erogati per 4,3 milioni di italiani nel 2020. Ciò è quanto emerge dal bollettino dell’INPS su Reddito di cittadinanza, Pensione di cittadinanza e Reddito di emergenza.
  • L’assegno del Rdc salito in tre anni del 10%, quello della Pensione del 22%. Ma con forti differenze territoriali: cresce al Sud, decresce al Nord e al Centro

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts