Clima: torna lo sciopero globale di “Fridays for Future”

clima - Fridays for Future

Ripartono oggi i Fridays for Future, le marce contro il cambiamento climatico e le sue conseguenze. Lo sciopero globale per il clima che si svolgerà in 70 città di Italia nel corso degli ultimi anni ha coinvolto migliaia di giovani.

Torna lo sciopero globale per il clima di “Fridays for Future”

Alla domanda “Perché scioperate?” i giovani rispondono a gran voce: “Scioperiamo perché non abbiamo scelta. Stiamo lottando per il nostro futuro e per il futuro dei nostri figli. Scioperiamo perché c’è ancora tempo per cambiare, ma il tempo è essenziale. Prima agiamo, migliore sarà il nostro futuro condiviso. […] Scioperando possiamo far sentire la nostra voce.

Le aziende più inquinanti al mondo

Attesi 50mila giovani a Roma

Punto d’incontro dello sciopero sarà piazza Vittorio Emanuele a Roma dove, a scioperare per il clima, sono attesi ben 50mila giovani. Poi si proseguirà per via dello Statuto, via Merulana, piazza di Santa Maria Maggiore, via dell’Esquilino, via Cavour, via Giovanni Amendola, via delle Terme di Diocleziano. Infine si arriverà in piazza della Repubblica. Il corteo è stato regolarmente autorizzato dalle forze dell’ordine e l’assenza da scuole non verrà conteggiata se giustificata (a farlo per i minorenni dovranno essere comunque i genitori) con la partecipazione allo Sciopero Globale per il Clima.

Inquinamento: in Italia viaggiano ancora 13,7 milioni di veicoli ad alte emissioni

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Per analizzare in modo accurato le variazioni del clima, le Nazioni Unite hanno costituito nel 1988 una Commissione Intergovernativa sul Cambiamento Climatico (IPCC). Secondo quanto riportato dalla commissione, la temperatura superficiale globale del pianeta sarebbe aumentata di 0,74 ± 0,18 °C durante gli ultimi 100 anni, fino al 2005.
  • Sempre l’IPCC nel rapporto “Cambiamenti climatici 2021 – Le basi fisico-scientifiche” riporta come il riscaldamento globale proceda molto velocemente e vengono, inoltre, fornite nuove stime sulle possibilità di superare il livello di global warming di 1,5 gradi centigradi nei prossimi decenni. In merito alle emissioni di gas serra provenienti dalle attività umane lo studio mostra che queste sono responsabili di circa 1,1 gradi di riscaldamento rispetto al periodo 1850-1900.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts