Da un’indagine condotta da SAP insieme a Qualtrics, è emerso cosa ne pensano i consumatori sulla sostenibilità. Ne è risultato un quadro positivo, con circa la metà dei partecipanti altamente interessati alla questione ambientale.
Habitante a tavola: packaging sostenibile per alimenti realizzato con foglie d’ulivo
Cosa ne pensano i consumatori sulla sostenibilità: lo studio
Oltre il 44% dei partecipanti considera la sostenibilità un tema molto importante. La ricerca è stata svolta agli inizi del 2021 su 1249 consumatori italiani e si è concentrata sui comportamenti d’acquisto e sulle percezioni dei consumatori nelle aree, food, automotive e moda e ha analizzato la trasparenza, la conoscenza delle strategie e delle iniziative adottate dai brand, la disponibilità a pagare di più per prodotti sostenibili e a far parte di una community.
Cosa dimostrano i dati
Nel settore food:
- il 48% degli intervistati sceglierebbe con maggior probabilità un marchio di prodotti alimentari sostenibili,
- il 45% ritiene importante che i brand puntino a un approvvigionamento sostenibile per mantenere il rispetto per l’ambiente,
- il 56% invece, desidera monitorare l’impronta di carbonio dei marchi alimentari.
Nel mondo della moda:
- il 47% degli intervistati considera molto importante la sostenibilità dei propri brand preferiti,
- l’83% crede che il design di un prodotto possa ridurre il suo impatto ambientale (materiali, imballaggio, processo industriale),
- il 79% degli intervistati controlla spesso o a volte l’origine delle materie prime dei prodotti,
- il 39% dei clienti influenza i suoi acquisti dall’impatto che la loro produzione ha sull’ambiente,
- il 54% dei consumatori è molto propenso ad acquistare un prodotto basato su una nuova materia prima riciclabile.
Per acquistare un’auto:
- il 49% del campione dichiara che la sostenibilità è un elemento essenziale per la scelta,
- il 51% tiene conto delle emissioni per decidere quale modello acquistare,
- il 46% valuta l’origine sostenibile dei materiali,
- il 45% il riciclaggio dei componenti a fine vita.
Sostenibilità: attenzione al greenwashing, il falso eco-friendly
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Dal sondaggio precedente è emerso un dato particolarmente interessante per il settore automotive. Quasi il 70% degli intervistati è convinto che le case automobilistiche potrebbero fare di più per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it