Giornata della Terra: perché si celebra il 22 Aprile?
Il 22 aprile di ogni anno viene celebrata la Giornata della Terra. “Investire nel nostro Pianeta” è il tema scelto quest’anno dagli organizzatori.
Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.
Giornata della Terra: il tema di quest’anno
Da oltre 50 anni, milioni di abitanti di tutto il mondo si mobilitano il 22 aprile per la tutela del Pianeta. La Giornata della Terra o Earth Day ogni anno ha un tema.
Lo slogan per il 2022 è “Investire nel nostro Pianeta” per ricordare che la finanza privata è probabilmente il più grande acceleratore dei cambiamenti di cui abbiamo bisogno. Una finanza privata che è orientata anche dalle scelte dei singoli cittadini cioè da noi. Il messaggio è uno: salvare il pianeta è un’azione che conviene anche da un punto di vista economico.
Giornata della Terra: le origini
La Giornata della Terra nasce negli Usa sulla scia della pubblicazione nel 1962 del libro di Rachel Carson, Primavera silenziosa, e di una crescente coscienza ambientalista, grazie alle iniziative di John McConnell, attivista per la pace che propose all’Unesco inizialmente una Giornata per celebrare la Terra e per promuovere la pace per il 21 marzo.
La prima celebrazione della Giornata della Terra fu quindi il 21 marzo 1970.
La proclamazione della Giornata della Terra ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del Pianeta.
Questo documento venne firmato da 36 leader mondiali, tra cui il Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant, Margaret Mead, John Gardner e altri (l’ultima firma di Mikhail Gorbachev è stata aggiunta nel 2000).
Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva Giornata della Terra – Earth Day veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista. Nelson fu promotore del primo Earth Day con la mobilitazione di 20 milioni di abitanti americani per chiedere maggiore protezione per il Pianeta.
La popolazione mondiale nel 2050: quanti abitanti avrà il pianeta Terra?