Giornata della Terra: perché proprio il 22 Aprile?

Giornata della Terra|Giorno della Terra: perché proprio il 22 Aprile?

Giornata della Terra: perché si celebra il 22 Aprile?

Il 22 aprile di ogni anno viene celebrata la Giornata della Terra. “Investire nel nostro Pianeta” è il tema scelto quest’anno dagli organizzatori.

Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

Giornata della Terra: il tema di quest’anno

Da oltre 50 anni, milioni di abitanti di tutto il mondo si mobilitano il 22 aprile per la tutela del Pianeta. La Giornata della Terra o Earth Day ogni anno ha un tema.

Lo slogan per il 2022 è “Investire nel nostro Pianeta” per ricordare che la finanza privata è probabilmente il più grande acceleratore dei cambiamenti di cui abbiamo bisogno. Una finanza privata che è orientata anche dalle scelte dei singoli cittadini cioè da noi. Il messaggio è uno: salvare il pianeta è un’azione che conviene anche da un punto di vista economico.

Ambiente, l’1% della popolazione mondiale più ricca ha inquinato il doppio rispetto al resto della popolazione

Giornata della Terra: le origini

La Giornata della Terra nasce negli Usa sulla scia della pubblicazione nel 1962 del libro di Rachel Carson, Primavera silenziosa, e di una crescente coscienza ambientalista, grazie alle iniziative di John McConnell, attivista per la pace che propose all’Unesco inizialmente una Giornata per celebrare la Terra e per promuovere la pace per il 21 marzo. 

La prima celebrazione della Giornata della Terra fu quindi il 21 marzo 1970.

La proclamazione della Giornata della Terra ufficializzava, con un elenco di principi e responsabilità precise, un impegno a prendersi cura del Pianeta.

Questo documento venne firmato da 36 leader mondiali, tra cui il Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant, Margaret Mead, John Gardner e altri (l’ultima firma di Mikhail Gorbachev è stata aggiunta nel 2000).

Un mese dopo, il 22 aprile 1970, la definitiva Giornata della Terra – Earth Day veniva costituita dal senatore degli Stati Uniti Gaylord Nelson, come evento di carattere prettamente ecologista. Nelson fu promotore del primo Earth Day con la mobilitazione di 20 milioni di abitanti americani per chiedere maggiore protezione per il Pianeta.

La popolazione mondiale nel 2050: quanti abitanti avrà il pianeta Terra?

Earth Day Italia

Oggi l’Earth Day arriva a coinvolgere un miliardo di abitanti in 192 Paesi con azioni e partner coordinati a livello globale dal network no profit Earthday.org. 

Earth Day Italia è la sede italiana del network internazionale. Organizza anche quest’anno #OnePeopleOnePlanet – the multimedia Marathon con tante ore di diretta streaming sul canale televisivo digitale RAI Play.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo l’Agenda 2030 l’obiettivo dell’Educazione alla Sostenibilità è dotare i singoli individui e cittadini di conoscenze, abilità, valori e attitudini che li rendano capaci di prendere decisioni informate e di agire responsabilmente per salvaguardare l’integrità ambientale, per promuovere un’economia etica e per costruire una società più giusta per le presenti e future generazioni.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts