Cos’hanno cercato gli italiani su Google? Non solo coronavirus, il 2020 è stato un anno ricco di notizie ed eventi, che non sono certo passati inosservati agli occhi degli abitanti italiani.
Cos’hanno cercato gli italiani su Google: i trend
Coronavirus, amuchina, congiunti, contagi, Dpcm, smart working, Weschool per la didattica a distanza, Rsa, Protezione civile, come fare il pane in casa.
Nell’anno della pandemia ecco le principali ricerche degli italiani secondo ‘Un Anno di Ricerche 2020’ che rivolge uno sguardo a personaggi, domande, argomenti che spiccano rispetto alla scorso anno. Nella lista delle parole più digitate negli ultimi 12 mesi anche Diego Armando Maradona, scomparso pochi giorni fa, e l’attore Gigi Proietti.
Un focus sul coronavirus
Le parole chiave della pandemia sono tutte presenti nelle ricerche degli italiani e sono così suddivisibili:
- ‘Perché si chiama Covid 19′, ‘Perché in Germania pochi morti’ sono tra le domande poste a Google e fuori dal tema coronavirus c’è ‘Perché votare si al referendum’.
- ‘Fai da te’, in cui spiccano invece l’amuchina, la tinta per i capelli, il taglio di capelli per uomo.
- ‘Come fare’ per il pane in casa, la pizza, le mascherine antivirus, il tampone e la domanda per il reddito d’emergenza.
- ‘Cosa significa’ con ai primi posti le parole pandemia, Mes e Dpcm, ma anche Black Lives Matter, in riferimento al movimento attivista nato all’interno della comunità afroamericana.
Cos’hanno cercato gli italiani su Google: spazio ai personaggi
Tra i personaggi che hanno attirato l’attenzione sul motore di ricerca ci sono Alex Zanardi, Silvia Romano, Donald Trump, Giuseppe Conte ed Elon Musk. Una particolare attenzione va ai grandi addii: oltre a Maradona, ci sono Kobe Bryant, Gigi Proietti, Ennio Morricone, Ezio Bosso, Sean Connery e anche Jole Santelli.
Tra gli eventi più cercati dagli italiani nel 2020 ci sono anche il Campionato di serie A, le elezioni Usa e il Festival di Sanremo.