Com’è andato il Black Friday 2020? Come previsto, il trionfo è per l’online. La chiusura di molte attività in tutto il mondo e la limitata voglia di esporsi a rischi sanitari, hanno fatto registrare nuovi record di vendite agli e-commerce.
Com’è andato il Black Friday: i dati
Secondo i dati di Adobe Analytics negli Stati Uniti le vendite online per il Black Friday 2020 sono aumentate del +21,6% rispetto allo stesso evento del 2019.
Le metriche di Adobe Analytics, riportate dalla Cnbc, hanno analizzato i dati di 80 tra i 100 top retailer online degli Stati Uniti d’America, verificando un incremento del fatturato pari a 9 miliardi di dollari USA.
“Le vendite del Black Friday di quest’anno – scrive Cnbc – portano l’evento di acquisto al secondo posto dietro al Cyber Monday del 2019”.
I dati del Cyber Monday di ieri non sono ancora disponibili ma, secondo le previsioni, si stima una spesa tra i 10,8 miliardi di USD ed i 12,7 miliardi di USD, ovvero una crescita esplosiva tra il 15% e il 35% in termini percentuali, rispetto allo stesso evento dello scorso anno.
Com’è andato il Black Friday 2020 secondo Adobe Digital
Questo è stato un Black Friday insolito anche per le vendite. Lo certifica il direttore di Adobe Digital Insights, Taylor Schreiner, che alla Cnbc fa notare come i prodotti elettronici che sono i più acquistati online di questa giornata, hanno condiviso il carrello della spesa web con alimenti, abiti e alcolici. Prodotti che di solito si comprano nei negozi della propria zona.
Adobe Analytics, analizzando le metriche online, ha potuto dimostrare che gli statunitensi hanno speso qualcosa come 6,3 milioni di dollari al minuto in vendite online, ovvero 27,50 USD a persona.
Gli acquisti del Black Friday
Quali sono stati i maggiori acquisti? Sicuramente l’elettronica, in particolare lo smartphone, che rappresenta il 40% delle spese effettuate presso le piattaforme di e-commerce che ha fatto registrare il 25,3% di vendite in più rispetto allo scorso anno. Seguono le costruzioni Lego, Apple AirPods, Apple Watch, Amazon Echo, le TV Samsung.
Com’è andato il Black Friday in Italia
Secondo una indagine antecedente la giornata promossa da Trustpilot, il campione ha mostrato una tendenza al non acquisto in generale o a una riduzione degli acquisti. Un 19,8% del campione aveva manifestato l’intenzione di non comprare durante il Black Friday 2020 italiano.
Sul campione intervistato ben il 34,8% ha mostrato incertezza, affermando che non sapeva se avrebbe speso o meno durante l’evento d’acquisto. La motivazione risiede nella situazione economica e va tenuto conto che questo periodo di vendite è parte della tradizione degli USA.
Anche se all’opposto l’indagine condotta da GFK riporta che il 61% della percentuale di chi compra online, avrebbe comprato durante il Black Friday 2020 e che addirittura gli italiani hanno pianificato una spesa superiore rispetto al 2019 che ha coinvolto anche la generazione dei baby boomers.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- In Italia si compra principalmente abbigliamento e accessori, piccoli elettrodomestici sono al secondo posto e i libri salgono di molto rispetto agli anni passati, complice la chiusura prolungata delle librerie durante il 2020.
- Dove comprano gli italiani? Il 62% lo fa su siti web che già conosce ed ha sperimentato in passato come affidabili.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it