Uno studio scientifico rivela che andare al mare, al lago, al fiume o in qualsiasi altro posto in cui c’è acqua, fa bene. Passeggiare in uno spazio dove predomina il colore blu, come appunto al mare, aiuta il benessere psicofisico, è un vero e proprio rimedio contro lo stress, la stanchezza e il cattivo umore. Si tratta di una vera e propria terapia: la Terapia del blu.
Terapia del blu: lo studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale
Secondo un recente studio condotto dall’Istituto di Barcellona per la salute globale e pubblicato sulla prestigiosa rivista Environmental Research, passeggiare in ampi spazi blu all’aperto favorisce il benessere fisico e mentale. La Terapia del blu, chiariscono gli esperti, è una realtà.
Lo studio ha coinvolto 59 adulti che, per tre settimane, hanno condotto delle brevi passeggiate in ambienti diversi e precisi. Nel corso della prima settimana, per 20 minuti al giorno, hanno passeggiato in uno spazio blu (sulla spiaggia o al lago, oppure lungo le rive di un fiume). Nella seconda settimana hanno camminato nella scena urbana di Barcellona. Infine, nel corso della terza settimana, sono rimasti in casa a riposare. Prima, durante e dopo l’attività, i partecipanti alla ricerca si sono sottoposti a misurazione della pressione e della frequenza cardiaca e ad un breve questionario per valutare il loro umore.
Cosa è emerso dallo studio?
Ciò che è emerso è molto interessante. Dopo aver camminato in uno spazio dove predomina il colore blu, i soggetti coinvolti nello studio hanno riscontrato un significativo miglioramento del tono dell’umore e del benessere psicologico. A livello fisico, i ricercatori hanno notato una risposta cardiovascolare migliore in tutti coloro che hanno fatto una passeggiata (sia in un contesto urbano che in uno spazio blu), rispetto ai partecipanti che sono rimasti a casa. Questo apre nuove prospettive. Come rivela l’autrice principale dello studio, Cristina Vert:
L’esposizione duratura e continua a questi spazi blu potrebbe avere effetti positivi sulla salute cardiovascolare che non siamo stati in grado di osservare ancora.
Già in passato, una revisione sistematica di studi sull’argomento aveva dimostrato una correlazione tra la frequentazione di spazi blu all’aperto e una migliore salute psicofisica: risultati non ancora sufficienti a dare una risposta precisa, ma sicuramente incoraggianti. Questo nuovo studio getta luce su una questione davvero interessante. La Terapia del blu potrebbe rivelarsi un ottimo aiuto per chi soffre di disturbi dell’umore, soprattutto se abbinata ad una buona esposizione ai raggi solari, che a loro volta hanno importanti benefici sulla salute mentale.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Fare sport è indispensabile per il benessere dell’organismo. Andare in bicicletta, nuotare, correre o fare lunghe passeggiate: nulla è più positivo che dedicarsi all’attività sportiva. Lo sport praticato all’aria aperta, oltre al piacere della disciplina stessa, al divertimento che ne deriva, ai risultati e alle abilità tecniche, regala un vero e proprio stato di benessere psicofisico a chi lo pratica. Leggi l’articolo Benessere psicofisico: lo sport all’aperto.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it