Indagine The Fork 2020: un’estate di mare e cibo made in Italy

i migliori ristoranti a ischia

Anche se il turismo proveniente dall’estero è fermo, cinque italiani su dieci si concederanno anche più di una vacanza e lo faranno proprio alla riscoperta dell’Italia. A confermare questa tendenza è l’indagine di The Fork 2020 sui propri utenti.

The Fork 2020 rivela le tendenze di questa estate italiana

L’80% dei rispondenti afferma che quest’anno andrà in vacanza e di questi quasi la totalità resterà in Italia. Inoltre, la metà degli intervistati partirà in coppia (48%), il 39% sceglierà invece la famiglia e all’ultimo posto il gruppo di amici, con appena il 12%.

Emerge che gli italiani preferiranno destinazioni di mare: la top 3 delle regioni preferite per questa estate italiana è la Toscana (15% dei rispondenti), seguita dalla Puglia (11%) e dalla Sicilia (9%). Con appena un punto percentuale in meno seguono le montagne del Trentino Alto-Adige (8.2%).

TheFork ha chiesto ai suoi utenti quali fossero le specialità gastronomiche che avrebbero voluto provare durante queste vacanze alla riscoperta del Belpaese.

Per chi viaggerà in Toscana i piatti favoriti, quasi a pari merito, sono il cacciucco (33%), ossia la zuppa di pesce tipica di Livorno e la famosa bistecca alla fiorentina (32%). Chi invece andrà in Puglia vorrà assaggiare la tiella di riso, patate e cozze (34%) e al secondo posto le bombette pugliesi (31%), i tipici involtini di carne fresca di maiale, ripieni solitamente di formaggio sale e pepe. Chi andrà in vacanza in Sicilia prediligerà il cous cous alla trapanese (31%) una pietanza solitamente molto piccante a base di cous cous e pesce e la rinomata pasta alla Norma (22%) preparata con melanzane, pomodoro e ricotta salata.

Coloro che viaggeranno in Italia sceglieranno il ristorante da una a tre volte a settimana (62% dei rispondenti), soprattutto a cena (76%) e la spesa media sarà tra i 20 e i 30 euro a persona per pasto (59% dei rispondenti), ma molti considerano di spendere anche di più (il 22% dei rispondenti da 30 a 50 euro).

L’App The Fork ora vi avverte se il ristorante applica misure anti Covid-19

Le vacanze rimangono in Europa

C’è comunque qualcuno che ha scelto di andare in vacanza all’estero (il 6% dei rispondenti), rimanendo però comunque in Europa. La maggior parte infatti andrà in Spagna, Francia o Grecia. In questo caso la frequenza al ristorante è molto più alta: il 31% dei rispondenti dichiara che mangerà fuori più di 6 volte a settimana, sempre principalmente a cena ma spendendo tendenzialmente meno, tra i 20 ai 30 euro (46%) o anche sotto i 20 euro (38%).

Chi resterà a casa

Infine, TheFork ha analizzato le preferenze di chi quest’anno non partirà per le vacanze (il 19% dei rispondenti) e resterà quindi in città. Anche senza partire per un viaggio estivo, gli italiani non rinunciano al piacere di un pasto fuori casa, infatti il 72% dei rispondenti afferma che andrà al ristorante circa una volta a settimana, preferendo sempre la cena al pranzo e con una spesa media tra i 20 e i 30 euro (53%). Tra i piatti preferiti si trova la cucina di pesce (35%), seguita dalla pizza (29%) e dalla cucina tradizionale (26%). Si prediligeranno ristoranti che dispongono di tavoli all’aperto (51% dei rispondenti) o con una location immersa nel verde (14%), e chi offre promozioni speciali (27%).

I 10 trend della ristorazione 2020 secondo The Fork

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Su Italyhotel è possibile verificare quali strutture accetteranno il buono vacanze previsto dal decreto Cura Italia.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts