Adotta una mucca: l’iniziativa che fa bene all’azienda agricola e ai consumatori

adotta una mucca

Comprare latte e formaggio dal produttore è una scelta che può aiutare molto

Nel post lockdown bisogna fare i conti con una crisi economica che ha messo in ginocchio moltissime aziende, soprattutto le più piccole.

La capacità di reinventarsi però, ha fatto sì che emergessero iniziative dalla capacità, tutta italiana, di far fronte alle necessità con creatività. Il settore enogastronomico, è quello che più ha saputo destreggiarsi tra queste difficoltà.

Adotta una mucca” è un’iniziativa per aiutare i produttori in difficoltà nel settore caseario. L’idea della Cooperativa Peralba di Costalta, provincia di Belluno, prevede per ogni adozione a distanza varie tipologie e prezzi. Il cliente si vedrà arrivare a casa un pacco con il latte e suoi derivati.

Adotta una mucca e ottieni latte e formaggio

“Adottando una delle nostre Mucche – spiega la Cooperativa – ci aiuterai a continuare la nostra attività in questo bellissimo ma difficile territorio, con la tua adozione noi potremo continuare ad accudirla al meglio, a darle solo alimenti di alta qualità e potremo continuare a fargli produrre il nostri buonissimi prodotti caseari”. Un progetto semplice nella realizzazione, che mira a valorizzare il territorio per sostenere piccoli produttori con una simpatica idea di marketing: gustare i prodotti della mucca.

Per ogni mucca adottata il cliente riceverà “un attestato di adozione con la descrizione, i dettagli anagrafici e la sua foto, potrai sapere quando la tua Mucca quando sarà al pascolo in estate, in una delle meravigliose malghe della Val Visdende, ma soprattutto, per ringraziarti del tuo gesto, ogni mese ti manderemo una selezione di quello che Lei ha prodotto”. Un passaggio diretto dal produttore al consumatore.

Cosa scegliere?

I pacchetti proposti dalla Cooperativa Peralba sono tre. Il pacchetto base, per l’adozione di un solo mese al costo di 39 euro, permette di ricevere “mezzo chilo di burro, quello giallo che non trovi più, quello artigianale per capirci. Un chilogrammo di Formaggio Latteria, più o meno stagionato, a seconda di quando adotti la tua Mucca e una buonissima caciotta da un chilo prodotta e marchiata dalla Cooperativa Peralba Costalta”.

Prodotti che seguono le stagioni, tra cui scegliere il pacchetto da sei mesi (219 euro) o quello annuale (409 euro), che permette di “sentire con il tuo palato dove la tua Mucca è stata, se nella stalla a mangiare fieno o negli alpeggi a nutrirsi di erba e fiori”.

Ballenberg: incredibile museo all’aperto in Svizzera

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • L’iniziativa ha avuto un immediato successo: la cooperativa è stata sommersa da talmente tante richieste che per questo mese le mucche dell’allevamento sono già state tutte “adottate”.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts