L’audioteca della onlus Amici del Libro Parlato Lions avvicina al piacere di leggere anche chi ha difficoltà a farlo autonomamente
Il progetto di solidarietà digitale del Miur
Il servizio è gestito dalle seguenti due Onlus:
- Associazione Amici del Libro Parlato per i ciechi d’Italia “Robert Hollman” del Lions Club Verbania – Onlus
- Associazione Libro Parlato Lions Centro di Milano “Romolo Monti” – Onlus
L’attività dunque è indirizzata da volontati alla cortruzione dell’Audioteca che prepara in esclusiva gli audiolibri che al momento in cui scrivimo raggiungono il numero di di 9.500 e che aumentano a un ritmo di circa 350 titoli ogni anno. Si occupa inoltre di editing dei testi, nella selezione dei cosidetti “donatori di voce”, nella digitalizzazione delle tracce audio, nella manutenzione e aggiornamento del sito Internet, nella spedizione e nella manutenzione dei CD che vengono ancora utilizzati da oltre un quarto degli utenti.
Mantenere questo servizio utile socialmente non è facile. Parte delle donazioni provengono da privati, da lasciti testamentari e da contributi provenienti dal mondo Lions, oltre a proventi relativi al 5 X 1000 e ad azioni promozionali.
Il sito dell’audioteca del libro parlato Lions è www.libroparlatolions.it
Per migliorare il servizio è stata realizzata una App dedicata, gestita direttamente dalle Associazioni di Verbania e Milano, scaricabile dal sito www.libroparlatolions.it o dagli store Apple e Google Play.
Grazie alla App gli utenti registrati sul sito www.libroparlatolions.it possono navigare, scaricare e ascoltare gli audiolibri presenti attualmente in audioteca e quelli che ogni mese vanno ad arricchire il catalogo utilizzando le proprie credenziali d’accesso con le quali normalmente accedono al sito del Libro Parlato Lions.
Da Amazon audiolibri gratuiti in 6 lingue per i bambini bloccati in casa
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo e tu?
- Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel mondo le persone con deficit visivi sono il 4% della popolazione del pianeta (circa 253 milioni). Gli ipovedenti, chi ha un deficit visivo, sono la maggioranza, 217 milioni (3%), mentre i ciechi assoluti si attesterebbero attorno ai 36 milioni (0,5%).
- In Italia, si stimano attualmente poco meno di 2 milioni di persone con disabilità visiva, pari a circa il 3% della popolazione. Di essi, 219.174 è cieco assoluto (0,3% della popolazione), mentre 1.383.922 (2,3%) mantiene un residuo visivo.
- Questi dati sembrano però sottostimati perché uno studio ha rivelato come nel nostro paese solo il 5% dei pazienti si rivolge spontaneamente a strutture socio-sanitarie in grado di valutare i disagi derivanti da una riduzione delle capacità sensoriali.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it