Coronavirus: come spiegarlo ai bambini? Risponde l’autorità garante per l’infanzia

Bambini garante coronavirus

Cari genitori, anche se stiamo vivendo una situazione complicata che richiede di tenere alta l’attenzione, non dobbiamo trasmettere paura ai più piccoli.

È quando suggerisce l’autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza 

Dobbiamo certamente proteggerli, ma senza spaventarli, e soprattutto dobbiamo dialogare con loro sui rischi e sui comportamenti da tenere, per responsabilizzarli. Utilizzando un linguaggio chiaro e comprensibile, adatto alla loro età. Eccovi, allora, alcuni suggerimenti su cosa dire e su come rispondere ai tanti perché dei nostri bambini.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA [PDF] – 3 pagine 

Inizia  in  questo modo l’agile guida pubblicata sul sito dell’Autorità Garante per l’infanza e l’adolescienza www.garanteinfanzia.org

“È responsabilità degli adulti – spiega il magistrato Filomenta Albano, Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza – scoprire una nuova quotidianità, sfruttare il maggior tempo in casa al quale si è costretti per costruire e ricostruire relazioni di qualità con i figli, attenuare le loro preoccupazioni, contribuire a far maturare comportamenti consapevoli e informati. Ma perché ciò accada è indispensabile uno sforzo unitario che – durante una prova così impegnativa – spetta alle istituzioni  ma anche a ciascuno di noi, come cittadino”.

Immagine di copertina di Bessi su Pixabay

È vero che il Nuovo Coronavirus Covid-19 non colpisce i bambini?

Ricordiamo, per la vostra e altrui salute, di diffidare da informazioni raccolte da canali non ufficiali. E di affidarsi solo  a siti di assoluta serietà come i seguenti:

 TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITAPer altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts