Tavola di Natale: ogni famiglia spenderà 140 euro

tavola di Natale: ogni famiglia spenderà 140 euro|

Secondo un’analisi della Coldiretti gli italiani “spenderanno quest’anno per la tavola e i cibi di Natale 140 euro a famiglia, in linea con il dato dell’anno precedente”.

I dati sono stati proposti sulla base della Xmas Survey della Deloitte, divulgata a Matera (Capitale europea della Cultura 2019) dove fino a domenica, con il ‘Villaggio contadino’, si potrà assistere al primo appuntamento nazionale dedicato al Natale a tavola, la tradizione più radicata nella cultura degli italiani.

La spesa degli italiani per i cibi delle feste – ha sottolineato la Coldiretti – è superiore del 7% ai 131 euro a famiglia messi a budget in media in Europa, dove gli spagnoli sono al vertice della classifica con una spesa di 173 euro a famiglia e in fondo ci sono i portoghesi con appena 107 euro.

Tavola di Natale: ogni famiglia spenderà 140 euro
Foto di NaturalBox su Shutterstock

Questa tendenza conferma la sempre maggiore attenzione per i cittadini italiani nei confronti del cibo. I prodotti acquistati serviranno ad arricchire il tradizionale pranzo del 25 dicembre, la tavola più importante dell’anno, e la cena della vigilia.

Le festività natalizie però rappresentano anche un momento per gratificarsi ai fornelli magari ance tramite show cooking per gli amici, con una nuova attenzione alla ricerca di materie prime fresche e genuine da acquistare direttamente dai produttori. Non a caso, un trend sempre più apprezzato è la preferenza accordata all’acquisto di prodotti Made in Italy, spesso legati al territorio, anche per aiutare l’economia nazionale e garantire maggiori opportunità di lavoro.

Oltre ai tradizionali luoghi di acquisto dei cibi delle feste, un crescente successo viene così rilevato per i mercati degli agricoltori.

Pillole di curiosità. Io non lo sapevo e tu?

  • Il pranzo di Natale varia da regione a regione. Si passa dai tortellini in brodo del nord e centro Italia alle lasagne amate da tutti. Le regioni del nord prediligono trippa e polenta, al centro vanno forte gli affettati e al sud il capitone e le fritture sono un must.

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts