Psicologo a scuola per 36 ore settimanali: arriva la proposta di legge

|Psicologo a scuola

Una proposta di legge per regolamentare e rendere stabile, presso ciascuna istituzione scolastica italiana, il servizio di psicologia scolastica.

Il progetto di rendere una figura fissa di supporto ai giovani all’interno delle scuole potrebbe quindi divenire realtà. L’obiettivo non è solo quello di contribuire al miglioramento della vita scolastica o di supportare le istituzioni scolastiche, i docenti, lo studente, il personale non docente e le famiglie ma anche, e soprattutto, di fronteggiare e prevenire i fenomeni di insuccesso formativo, dispersione e abbandono scolastico, nonché di disagio sociale e relazionale degli studenti.

L’idea è quella di organizzare ciascun servizio in modo da avere uno psicologo per gli istituti scolastici con un numero di studenti fino a 400, tre psicologi negli istituti scolastici con un numero di studenti da 401 a 800 e almeno tre psicologi per gli istituti scolastici con un numero di studenti superiore a 801. Si cercherà di rendere presente lo psicologo per un minimo di 36 ore settimanali.
Ciascuno psicologo, nell’ambito del servizio di psicologia scolastica, può coordinare un gruppo di tirocinanti abilitati all’esercizio della professione di psicologo.

Psicologo a scuola
Foto di Africa Studio su Shitterstock

Il progetto è rivolto a psicologi laureati in psicologia e iscritti all’ordine professionale da almeno cinque anni, con formazione ed esperienza curricolare nell’ambito degli indirizzi di psicologia clinica, dell’età evolutiva o della gestione delle organizzazioni. La specializzazione post lauream almeno quadriennale costituisce criterio preferenziale per l’assegnazione al servizio di psicologia scolastica.

La proposta di legge è stata oggetto della VII Commissione Cultura in sede Referente il 17 settembre 2019.
Sono previsti i pareri delle Commissioni: I Affari Costituzionali, II Giustizia, V Bilancio e Tesoro, XI Lavoro, XII Affari sociali (ex articolo 73, comma 1-bis, del regolamento) e della Commissione parlamentare per le questioni regionali.

Psicanalisi e architettura

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts