Fridays For Future: la raccolta fondi “green” per prepararsi al terzo Sciopero Globale per il Clima.
La settimana per contrastare i cambiamenti climatici ha avuto inizio venerdì 20 settembre con la marcia a New York dominata dalla presenza carismatica della giovane attivista svedese Greta Thunberg. Sono 150 i Paesi che hanno aderito all’evento che si concluderà venerdì 27, con il 3° Sciopero Globale per il Clima.
Fridays For Future è il movimento studentesco che, ispiratosi all’esempio di Greta e della sua battaglia contro le scelte nefaste per il Clima del Pianeta dei governi mondiali, ha attivato una pagina sulla piattaforma Produzioni dal Basso, che presenta un progetto in crowdfunding nato dall’idea di studenti provenienti da ogni regione d’Italia. Un progetto volto ad autofinanziare l’organizzazione della marcia contro il surriscaldamento globale ma anche a sensibilizzare i politici perché prendano decisioni virtuose per la salvaguardia del Pianeta, ascoltando ciò che dicono gli scienziati che da anni ci avvertono del problema.
I fondi saranno impiegati per operare azioni concrete, e per organizzare eventi e iniziative sui temi dei cambiamenti del Clima.
Maggiori informazioni sul network di Fridays For Future su Produzioni dal Basso.
https://www.habitante.it/habitare/news/il-fenomeno-greta-thunberg-visto-con-gli-occhi-della-sociologia/
Secondo il Guardian, autorevole quotidiano britannico, sono molte le ragioni per cui un giovane dovrebbe aderire alla Climate Action Week e agli scioperi studenteschi. Uno per tutti: perché la scienza lo afferma da anni. Per approfondire:
- European Environment Agency (2017) – Climate change, impacts and vulnerability in Europe 2016 EEA Report No 1/2017
- Fagan B. (2005) – La lunga estate. Come le dinamiche climatiche hanno influenzato la civilizzazione. Codice Edizioni (una recensione qui).
- Intergovernmental Panel on Climate Change (2014) – Synthesis Report
- Steffen W. et al. (2015) – The trajectory of the Anthropocene: The Great Acceleration. The Anthropocene Review, 2 (1)
Tutti con Greta, tutti contro Greta: l’ultima parola alla Scienza
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it