È di proprietà del miliardario norvegese Kjell Inge Røkke, ed è stata varata il mese scorso nel cantiere Vard (del gruppo Fincantieri) di Tulcea, in Romania.
La sua prima uscita è prevista proprio in questi giorni, con l’attraversamento del Mediterraneo fino ad arrivare allo stretto di Gibilterra e risalendo in Norvegia.
Lavorerà nella ricerca contro l’inquinamento di plastica del mare. Si tratta infatti della nave più grande mai realizzata per la ricerca scientifica.
È costata poco meno di 3 miliardi di dollari ed è capace di ospitare 55 scienziati e 35 membri d’equipaggio per ogni tipo di ricerca volta alla salvaguardia dell’ecosistema marino. L’obiettivo è recuperare 5 tonnellate di plastica al giorno.
L’ex petroliere Røkke è attualmente uno tra gli uomini più ricchi della Norvegia. Ha iniziato la sua carriera come pescatore e in seguito si è arricchito grazie alle trivellazioni petrolifere.
Ora intende salvare proprio quell’ambiente che le sue società hanno ampiamente sfruttato per anni. Sta dunque partecipando alla campagna Giving Pledge ideata da Bill e Melinda Gates e Warren Buffet, con la promessa di destinare oltre il 50% del suo patrimonio in donazioni filantropiche, fondando la REV Ocean, una società senza fini di lucro.
Uno Yacht a basso impatto ambientale.
Ovviamente si è cercato di mantenere il più basso possibile l’inquinamento. L’imbarcazione dispone di un motore ibrido con batteria al litio e sistemi per il recupero dell’energia. A bordo c’è infine un inceneritore che trasforma la plastica senza la produrre gas tossici e la converte in energia combustibile riutilizzabile.
Greta Thunberg è partita per New York su una barca a vela a emissioni zero
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER GRATUITA