Mancano due settimane alla manifestazione di protesta globale sul cambiamento climatico.
La giovane attivista Greta Thunberg, arrivata pochi giorni fa a New York su una barca a vela a emissioni zero ha iniziato oggi la protesta di fronte al Palazzo di Vetro dell’Onu.
Un evento che anticipa di due settimane la protesta globale organizzata per il 20 settembre, alla vigilia del Youth Climate Summit e del Climate Summit alle Nazioni Unite.
Sono trascorsi appena dodici mesi da quando, all’età di quindici anni, la giovane ambientalista affetta dalla sindrome di Asperger, decise di dare inizio a un sit-in di protesta di fronte al Parlamento di Stoccolma per sensibilizzare i politici a prendere decisioni per il clima del pianeta. Il caldo torrido insolito che colpì la Svezia aumentando il numero di incendi fece mobilitare allora molte persone. Era il 20 agosto 2018. Greta Thunberg, praticamente sconosciuta, sarebbe stata di lì a poco accolta da alcuni tra i potenti del pianeta: come l’ex governatore Arnold Schwarzenegger, la deputata del Congresso americano Alexandria Ocasio-Cortez, l’ex Presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Papa Francesco.
In alto: Foto di Grunditz per Shutterstock
Tutti con Greta, tutti contro Greta: l’ultima parola alla Scienza
TI INTERESSA L’ARGOMENTO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA