Siete curiosi di sapere quali sono le lingue che vi permetteranno di avere più opportunità nel mondo del lavoro? Conoscere una lingua (oltre a quella parlata) apre numerose strade a una carriera di successo. Sia che seguiate un corso, che studiate a casa, magari con un App o viviate in immersione totale nella lingua e nella cultura con un soggiorno linguistico oppure con un’ esperienza di lavoro all’estero.
La conoscenza delle lingue aumenta le possibilità di lavoro e di carriera. Perché non approfittarne?
In primo luogo, la classifica è stata stilata pensando all’utilità della lingua quando si viaggia; in secondo luogo, la top ten è legata al possibile miglioramento delle aspettative lavorative grazie alla conoscenza di un determinato idioma.
Ecco allora la classifica delle 10 lingue più parlate e richieste sul luogo di lavoro.
1 – Inglese
In pol position troviamo la lingua inglese che, nonostante sia parlata da un numero di persone inferiore rispetto al cinese e allo spagnolo, detiene il primato poiché viene comunque parlata in tutti i continenti; si tratta poi della lingua ufficiale dei paesi più influenti del mondo; inoltre, è la lingua più utilizzata negli affari e nel commercio internazionale; infine, è la lingua più utilizzata su internet ed è, inoltre, la lingua più studiata del mondo.
2 – Cinese mandarino
Negli ultimi anni la cina è cresciuta sia produttivamente che tecnologicamente. Ragion per cui la lingua cinese nella sua variante cinese mandarino, già parlata da circa un miliardo di persone, potrà diventare a tutti gli effetti una opportunità per le imprese. Con questo numero si classifica come la lingua più parlata del pianeta e la crescita economica cinese fa si che questa lingua sia ormai la più richiesta nel mondo del lavoro.
3 – Spagnolo
Sono oltre cinquecento milioni le persone che parlano la lingua spagnola come prima o seconda lingua. Inoltre lo spagnolo è la seconda lingua più studiata al mondo.
4 – Francese
La lingua francese si posiziona quarta in classifica poiché, insieme all’inglese, costituisce un idioma parlato in tutti i continenti. Ad oggi circa duecento milioni di persone lo utilizzano sul luogo di lavoro.
5 – Arabo
Si tratta della lingua più parlata nel Medio Oriente e rimane la lingua più utilizzata e ricercata nel mondo del lavoro in tutti quei paesi di cultura islamica.
6 – Russo
Al sesto posto della classifica delle lingue più parlate del mondo troviamo il russo. Si tratta dell’idioma slavo più parlato al mondo. Circa duecentosessanta milioni di persone conoscono la lingua russa e molte di queste la utilizzano sul luogo di lavoro.
Nonostante sia molto richiesta dal mercato del lavoro, resta pur sempre una lingua ancora poco studiata a causa della sua difficoltà di apprendimento.
In primo luogo occorre affrontare un alfabeto totalmente nuovo; in secondo luogo esiste una grande difficoltà nella conoscenza dei vocaboli russi.
7 – Tedesco
In settima posizione troviamo la lingua tedesca. Si tratta di una lingua storicamente studiata da moltissime persone. Il motivo della preferenza del tedesco come lingua di studio sta nel fatto che la Germania è stata da sempre identificata come una potenza economica, capace di garantire ottime condizioni di lavoro.
8 – Giapponese
Il Giappone costituisce la terza economia mondiale. Per tale motivo, nonostante sia parlato come lingua ufficiale solo in Giappone e poche aree nipponiche presenti nelle Hawaii, in Brasile e in alcune isole del Pacifico, resta comunque una lingua molto utilizzata e richiesta nei luoghi di lavoro.
9 – Portoghese
Fa parte della classifica delle lingue più parlate nel mondo del lavoro il portoghese. Si tratta di un idioma che costituisce la lingua ufficiale di ben otto paesi. Sono circa duecentosessanta milioni le persone che parlano questa lingua e che la impiegano nella loro vita lavorativa.
10 – Italiano
Chiude la top ten delle lingue più parlate e ricercate nel mondo del lavoro l’italiano. La lingua italiana benché non diffusissima rimane un baluardo nel mondo del lavoro in alcuni importanti settori: in particolare nel mondo del turismo e della ristorazione.
Ecco la classifica ufficiale delle lingue più studiate nel mondo
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- L’italiano è parlato da circa 70 milioni di persone.
- Dei 70 milioni di persone che parlano l’italiano, 60 milioni vivono in Italia i restanti 10 nel resto del mondo.
- L’influenza dell’italiano si estende ad undici paesi, oltre l’Italia. In questi paesi l’uso dell’idioma italiano è abituale, anche perché i discendenti degli emigrati italiani continuano a parlarlo o studiarlo come ritorno alle origini.
- InEuropa esistono alcune comunità italiane. Queste comunità si trovano soprattutto in Germania, Francia e Belgio.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it