In occasione dell’International Kissing Day, ecco come ci si bacia nel mondo.
Oggi è l’International Kissing Day: il giorno dedicato al “bacio”. Baciarsi (bene) è importante. La statistica conferma che il numero di baci che una coppia si scambia è direttamente proporzionale al livello di soddisfazione e di intesa. Uno studio riportato dal sito del Time, conferma che il 59% degli uomini e il 66% delle donne ha interrotto una relazione solo perché il partner non baciava bene o abbastanza. Ovvio anche il contesto è importante. Ma iniziamo per gradi…
Quando è solo un saluto di affetto tra amici o conoscenti in paesi come Italia e in Spagna si dà con due baci sulle guance. Per la Francia i baci variano da due a quattro, a seconda della regione in cui ci troviamo. Mentre in Brasile, gesto considerato più intimo, può passare per un gesto maleducato. In Germania, Polonia, Canada e Stati Uniti ci si saluta con un abbraccio, cosa che è vera anche in Svezia, Norvegia e Danimarca, ma quando si è amici, altrimenti meglio un saluto verbale. In Russia non è molto diffuso nonostante il celebre bacio “politico” sulla bocca tra il leader tedesco orientale Erich Honecker e del sovietico Leonid Breznev immortalato poi anche sul muro di Berlino.
E quando diventa più di un saluto?
Paese che vai…
In India è vietatissimo. Anni fa, l’attore Richard Gere rischiò il carcere e fece scoppiare un polverone nazionale quando per una campagna a favore della lotta all’Aids a New Delhi, baciò in pubblico l’attrice Shilpa Shetty: accuse di oscenità e il rischio di ripercussioni legali.
Celebre e peculiare è bacio eschimese: si tratta di un bacio olfattivo molto intimo, perché oltre al contatto fisico generalmente con il proprio partner, è il senso dell’olfatto a prevalere. È attraverso il naso che infatti percepiamo i feromoni, sostanze biochimiche che hanno funzione di inviare segnali, ad esempio di attrattività, ad altri individui della stessa specie.
Oggi è l’International Kissing Day: il giorno dedicato al “bacio”
Anche in Tailandia si usa frequentemente dato che ogni forma di contatto esibita è da ritenersi disdicevole. Così per risultare accettabile anche in pubblico una effusione deve limitarsi al gesto di avvicinare il naso alle labbra dell’innamorato: inspirando intensamente si dimostra così la propria passione.
In alcune regioni della Cina, come anche in Kenia, un contatto tra labbra è considerato poco igienico.
Babbel, in occasione dell’International Kissing Day ha preparato un divertente video dal titolo “come baciare in 9 lingue”
Oggi è l’International Kissing Day: il giorno dedicato al “bacio”
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- La Giornata Internazionale del Bacio nasce nel Regno Unito negli anni ’90, primo paese lipstick addicted, ovvero grande consumatore di rossetto per labbra. L’ Italia è il secondo, davanti a tedeschi, francesi e spagnoli, come conferma uno studio di TechSci Global market research. Il mercato globale dei cosmetici per le labbra raggiungerà i 2.4 miliardi di dollari entro il 2023, si legge sempre nello studio. Un settore dunque di grande interesse commerciale.
- I maggiori consumatori di rossetto sono proprio i ragazzi della Generazione Z o Centennials (conosciuta anche come iGen, Post-Millennials o Plurals) che sono quelli nati dopo i Millennials. Sono i nati dal 1995 fino al 2010. Sono proprio questi che si truccano per i selfie a suon di social, tutorial, foto su instagram e video su youtube.
- Con un bacio appassionato di 10 secondi condividiamo circa 80 milioni di batteri. Ma secondo la Netherlands Organisation for Applied Scientific Research, non fa male, anzi: rinforza le nostre difese immunitarie.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni continuate a seguirci su www.habitante.it