Un tempo c’erano i quadri appesi alle pareti di ogni abitazione. Erano un modo di decorare standardizzato e seguito praticamente da tutti, con dipinti e opere d’arte praticamente uguali tra loro che si ripetevano nelle varie case. Oggi, con la voglia di personalizzazione e unicità che ha investito le persone, i quadri hanno lasciato il posto alla stampa su tela canvas, decisamente più personale. Si tratta di una nuova forma d’arte che consiste nello stampare le proprie foto per poi appenderle per rendere unica la propria abitazione.
La stampa su tela può essere fatta con qualunque tipologia di fotografia: dagli scatti più intimi ai momenti più cari, da paesaggi da cui siamo rimasti particolarmente affascinati a ricordi indelebili che vogliamo avere sempre con noi.
Oltre all’aspetto puramente umano, la stampa su tela rappresenta anche un nuovo stile di arredamento, che permette di abbellire la propria casa e trasformare ogni ambiente in una galleria d’arte su misura.
Come arredare la casa con le stampe su tela
Per chi ha una casa arredata in stile contemporaneo minimal, con pochi elementi essenziali e una predominanza di colori chiari e toni neutri, la stampa su tela è un’idea assolutamente perfetta, in quanto questo stile richiede quadri senza cornici e valorizza al massimo le fotografie.
La semplicità è la regola fondamentale, quindi sì a stampe su tela in un gioco di black&white sempre molto elegante e sofisticato, per dare quel tocco raffinato e glamour agli ambienti. Inoltre, sì anche a ingrandimenti posizionati nei punti cruciali dell’abitazione, sempre molto affascinanti e di grande impatto estetico.
Chi invece vuole trasformare la propria abitazione in una “casa-galleria”, deve puntare su stampe su tela super colorate e vivaci, in perfetto stile pop-art, da distribuire uniformemente in ogni camera. In questo modo non solo si darà vivacità a ogni ambiente, ma si avrà una vera e propria collezione privata da poter guardare in ogni momento.
Gli amanti del passato e delle atmosfere démodé possono invece optare per la stampa su tela in stile vintage. Queste stampe fotografiche in stile istantanea, tipico degli anni Ottanta, sono perfette per dare vita a un design retrò, perché trasferiscono il fascino dei decenni passati nelle foto. Il muro diventa così una cartina della propria vita, decisamente affascinante e d’altri tempi.
La “parete dei ricordi” per arredare la tua casa con la stampa su tela
Chi desidera dare un tocco personale alla propria casa, può puntare a creare una “parete dei ricordi”, sempre utilizzando la stampa su tela.
In questo caso, si possono trasformare in quadri canvas una quantità sufficiente di fotografie utili a dare vita a un bellissimo collage, magari giocando con immagini in dimensioni differenti, da appendere come un vero e proprio mosaico che riproduce un pezzo di vita.
Si può scegliere di avere un’immagine diversa stampata su ogni quadro canvas, oppure dividere un’immagine su più riquadri nel collage. Inoltre, è anche possibile alternare le foto con scritte e grafiche, così da avere un effetto eclettico sul muro.