Presepe di Natale completo: cosa occorre per costruirne uno

Costruire un presepe di Natale completo|Costruire un presepe di Natale completo|Costruire un presepe di Natale completo|Presepe di Natale|Presepe di Natale|Presepe di Natale|Presepe di Natale|Presepe di Natale

Scopri cosa serve per costruire un presepe di Natale completo, dalla struttura al paesaggio, dalle statuine agli animali alle abitazioni.

Cosa occorre per realizzare la struttura di un presepe di Natale?

Per costruire la struttura di un presepe è possibile utilizzare del cartone spesso per creare una base solida e leggera. Basta tagliare il cartone nelle dimensioni desiderate e fissare i bordi per formare una scatola aperta. In alternativa è possibile optare per un materiale più resistente come il legno compensato. Il polistirolo può essere impiegato per creare colline o altre caratteristiche del terreno.

Se si desidera incollare le statuine al supporto e per fissare altri materiali come muschio o erba artificiale, è possibile utilizzare della colla vinilica. Con dei colori acrilici si può dipingere la base e dare una finitura realistica ad elementi come le rocce e le colline.

Presepe di Natale
Canva

Costruire un presepe di Natale completo: personaggi e figure fondamentali

Le statuine possono essere modellate usando argilla o plastilina. Si possono scegliere quelle pre-fabbricate oppure intagliarle nel legno. Le figure possono essere realizzate anche ritagliando e assemblando pezzi di carta o cartone o modellando della pasta di sale.

Con i colori acrilici si dipingono le statuine e con dei pezzetti di tessuto è possibile realizzare piccoli vestiti da incollare sopra. Per creare barbe e capelli realistici basta utilizzare dei fili di lana.

Presepe di Natale
Canva

Le statuette essenziali sono:

  • Maria, Giuseppe e Gesù Bambino per rappresentare la Sacra Famiglia.
  • Angeli, posizionati sopra la scena del presepe o intorno alla stalla.
  • Pastori collocati nelle vicinanze della stalla.
  • Re Magi con i doni, oro, incenso e mirra.
  • Pecore, asini e buoi, cammelli per i Re Magi.
Presepe di Natale
Canva

Realizzare il Paesaggio di un presepe di Natale completo

Del muschio verde o dell’erba artificiale possono essere utilizzati per rappresentare il terreno.  Piccoli sassolini nei pressi del terreno conferiscono una sensazione più naturale e rocciosa al paesaggio. Fiumi e laghi possono essere costruiti con della carta blu o con la pellicola trasparente. Per la neve, dei cotton fioc, della farina di mais o un po’ di borotalco.

Gli alberelli possono essere acquistati prefabbricati oppure realizzati con del fili di ferro e muschio. Carta o stoffa marrone aiutano a creare strade o percorsi nel paesaggio. Piccole bacche, ritagli di foglie secche o rametti aggiungono un tocco naturale. Gli alberi vanno scelti o realizzati in modo che vi sia una varietà di dimensioni e tipi. Questo conferisce un aspetto più naturale al paesaggio. I modellini più grandi vanno vicino la parte posteriore del presepe e quelli più piccoli nella parte anteriore, per creare un effetto prospettico realistico.

Presepe di Natale
Costruire un presepe di Natale completo – Canva

Creare un presepe di Natale: Edifici, Strutture, Accessori

  • Stalla: può essere costruita utilizzando legno, cartone spesso o cartapesta. La struttura può essere dipinta con colori terrosi per un aspetto rustico. Aggiungere dettagli come fieno finto sul pavimento, piccole mangiatoie per gli animali e elementi decorativi come stelle o lumini, aiuta ad ottenere una visione di insieme più interessante.
  • Case e Strutture di Supporto: per realizzare case, capanne o altre strutture, è possibile utilizzare cartone, compensato o cartapesta, oppure creare strutture in miniatura utilizzando argilla o altri materiali modellabili. Per un progetto più raffinato è possibile aggiungere dettagli come porte, finestre, tetti con tegole finte.
Presepe di Natale
Costruire un presepe di Natale completo – Canva
  • Pozzi e Fontane: per creare pozzi o fontane è possibile impiegare della cartapesta, dell’argilla o della plastilina, utilizzare rocce finte o materiali per simulare la struttura. Per completare il progetto è possibile andare ad aggiungere piccoli secchielli, effetti di acqua (con materiale trasparente o vernice blu) e decorazioni floreali.
  • Ceste e Barili: in miniatura, posizionati vicino alla stalla o alle case donano un tocco rustico al presepe.
  • Zappe, Rastrelli: in miniatura, collocati vicino ai pastori o in aree agricole del presepe, rendono il paesaggio più completo.
  • Carri: in miniatura aiutano a creare una scena più rurale.
Presepe di Natale
Costruire un presepe di Natale completo – Canva

L’Illuminazione di un presepe completo

  • Luci Natalizie: catene di luci LED a batteria o elettriche illuminano la scena. Posizionate tra l’erba, gli alberi, e intorno alle strutture, regalano un effetto incantevole; è possibile altresì utilizzare le classiche luci di Natale con fili colorati o bianchi.
  • Illuminazione Interna: piccole candele a batteria sulle finestre delle casine, al loro interno o intorno alla stalla, possono creare un’atmosfera accogliente. 
  • Punti Luminosi Focali: se ci sono piccoli angeli nel presepe, è possibile posizionare luci LED o piccoli faretti dietro di loro per creare un effetto di luce divina. La stella cometa può essere messa in risalto utilizzando luci più luminose o piccoli faretti.
  • Effetti di Luce: se è presente un fiume o un lago nel paesaggio, si può pensare di posizionare luci a LED blu sotto la superficie per creare un effetto di riflesso dell’acqua. Sperimentando con luci di colore caldo si può riuscire a simulare l’effetto di luce naturale del sole durante il tramonto o l’alba.
  • Dimmer e Interruttori: se possibile, è bene utilizzare luci con funzionalità di regolazione dell’intensità (dimmer) per controllare l’atmosfera luminosa in base alle esigenze e all’orario del giorno. Se il presepe è abbastanza complesso e ha diverse sezioni, si potrebbe considerare l’utilizzo di interruttori separati o gruppi di luci controllati separatamente.
  • Posizionamento Strategico: le luci collocate in modo strategico aiutano a creare ombre realistiche e dare profondità al paesaggio. Le luci direzionali enfatizzano particolari dettagli e illuminano specifiche aree del presepe.
Presepe di Natale
Costruire un presepe di Natale completo – Canva

Creatività e Pianificazione

Prima di iniziare, bisogna pensare a quale tipo di scena si desidera creare immaginando la disposizione delle figure, la topografia del terreno e l’atmosfera generale.  Sperimentare con materiali riciclati utilizzando vecchie scatole, tappi di bottiglia, carta di giornale o qualsiasi cosa possa aggiungere texture e dettagli, è una scelta sostenibile e risparmiosa. La creatività stimola il processo di realizzazione.

La creazione di un presepe richiede tempo. Non bisogna avere fretta: è necessario, invece, ritagliarsi il tempo necessario per aggiungere dettagli e rifinire ogni aspetto del presepe.

Aggiunta di Elementi Interattivi

Considerare l’aggiunta di una narrazione o storie orali mentre si mostra il presepe, è una scelta interessante ed originale. Può rendere l’esperienza più coinvolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts