Lo stile bohemien si presenta come una soluzione fascinosa e suggestiva per arredare casa. Ecco alcuni consigli, idee e immagini da cui trarre ispirazione.
Tra un mix di colori, forme, stili e decorazioni, lo stile bohemien è in grado di donare un fascino senza paragoni alla casa. Di seguito alcuni consigli e idee per decorare la propria abitazione boho-chic.
Origine, storia e caratteristiche principali dello stile Bohemien
Il termine Bohemien è stato utilizzato per la prima volta nella Parigi dell’Ottocento, la terra madre di questo stile d’arredo. In particolare, la denominazione fa riferimento agli esuli boemi, ovvero studenti poveri che, arrivati in Francia, avevano portato con loro diversi usi, costumi e tradizioni. Quindi, il termine inizialmente andava a designare lo stile di vita eccentrico e fuori dal comune di queste grandi personalità quali scrittori, artisti e musicisti. La caratteristica principali dei boemi era proprio i rifiuto delle regole e dei canoni, proclamando un forma dell’essere guidata esclusivamente dall’ispirazione personale. Quest’ultima, infatti, è l’essenza stessa di quello che man mano diventerà lo stile Bohemien.
Caratteristiche principali dello stile: quali sono?
Per quanto riguarda gli elementi e le caratteristiche tipiche è possibile citare sicuramente:
- Miscelare in armonia tanti motivi, fantasie e finiture per un effetto sorprendente;
- Utilizzare una grande quantità di tessuti tra coperte, cuscini, tappeti, tendaggi, rivestimenti e altro;
- Aggiungere un tocco di personalità con delle decorazioni d’arte;
- Aggiungere arredi d’epoca per donare un tocco vintage all’ambiente;
- Non dimenticare le piante e i fiori, ideali per favorire il contatto con la natura.
Decorazioni per casa in stile Bohemien: idee e consigli
Le decorazioni sono un aspetto fondamentale per completare l’ambiente in stile boho. In particolare, le decorazioni e gli accessori di design sono fondamentali per donare all’abitazione quel tocco di unicità in più. Di conseguenza, una buona idea potrebbe essere quella di inserire delle piccole opere d’arte, che siano quadri, sculture, cornici, oggetti decorativi e tessuti vari. Più colorati e più particolari sono, meglio è per l’ambiente. Per esempio, fantasie che non possono mancare solo le ispirazioni etniche e vintage. Nello specifico, l’etnico è perfetto per donare maggiore dinamicità all’ambiente, mettendo in mostra i vari ammennicoli acquistati durante i viaggi. Invece, il vintage è importante per recuperare il legame con quell’ambiente parigino che ha dato vita allo stile.
Quali materiali e colori scegliere?
Come già evidenziato, una delle caratteristiche che contraddistingue lo stile è proprio la varietà sotto i diversi aspetti decorativi. Proprio perché non esistono regole precise, è possibile decorare l’ambiente come più si desidera, seguendo l’originalità e la personalità. In realtà, però, anche se non si tratta di regole fisse e indissolubili, per arredare casa in stile boho è possibile seguire alcuni suggerimenti. Per quanto riguarda i colori, la soluzione migliore è quella di optare per i colori caldi, in particolare scegliendo le tonalità neutre e tenui della terra. Si tratta di tonalità perfette per donare un senso di calore e delicatezza all’ambiente. Inoltre, una buona idea è quella di inserire alcuni elementi in bianco, così da rendere lo spazio più luminoso, ampio e fresco.
In relazione ai materiali, invece, si tende ad optare per arredi realizzati in legno, bambù e rattan. In particolare, questi ultimi sono in grado di dare ai complementi d’arredo un tono più vintage e rustico che, a sua volta, si sposa perfettamente con l’ambiente. Per quanto riguarda i tessuti, è possibile sbizzarrirsi: cotone, lino, velluto, pizzo, canapa sono solo alcuni dei moltissimi tessuti ideali per arredare un ambiente boho chic. Nello specifico, questi tessuti entrano in perfetto pendant con elementi in metallo o in vetro.
Arredamento Boho-chic per la casa: consigli e suggerimenti
Il boho chic, quindi, è uno stile perfetto per chi desidera sbizzarrirsi e lasciarsi guidare dalla fantasia. Un aspetto molto importante quando si arreda la casa è sicuramente l’illuminazione. In particolare, una buona idea potrebbe essere quella di optare per lampadari da terra o da tavolo, lanterne e candele profumate. Si tratta di soluzioni perfette per donare maggior senso di calore e accoglienza all’ambiente. Un ulteriore aspetto da non sottovalutare, quando si arreda casa in stile boho, è la presenza del verde. Nello specifico, infatti, per questi ambienti il rapporto con la natura è pressoché fondamentale, per cui non possono mancare piante e fiori decorativi per donare quell’essenza green. Infine, per quanto riguarda le decorazioni, sarà necessario inserire anche elementi decorativi con i quali si ha un particolare legame affettivo: foto, ricordi di viaggi, souvenir, oggettistica e così via.