Come sarà la vita urbana del futuro? I nuovi trend di The European House – Ambrosetti e Lendlease presentati alla MIND Innovation Week

Come sarà la vita urbana del futuro? I nuovi trend di The European House - Ambrosetti e Lendlease presentati alla MIND Innovation Week|Come sarà la vita urbana del futuro? I nuovi trend di The European House - Ambrosetti e Lendlease presentati alla MIND Innovation Week|

Milano, 11 maggio 2023The European House – Ambrosetti e Lendlease protagonisti alla MIND Innovation Week con una giornata dedicata a definire e capire i nuovi trend di sviluppo della vita urbana del futuro, più sostenibile, resiliente e inclusiva.

Come sarà la vita urbana del futuro? I nuovi trend di The European House - Ambrosetti e Lendlease presentati alla MIND Innovation WeekQual è il modello ottimale di sviluppo di un nuovo “paradigma urbano” che supporti la crescita di una società green, competitiva e al passo coi tempi? Durante l’incontro La città del futuro, tra sostenibilità̀ e digitalizzazione, moderato da Marco Scotti, Co-Direttore Affari Italiani, svoltosi all’auditorium Triulza martedì 9 maggio, Simone Santi – Development Director – MIND / Head of Offices, Rossella Loi – Responsabile Commerciale Servizio Idrico, MM S.p.A., Mario Turrisi – Head of Planning, Unareti S.p.A., Lorenzo De Michieli – Director of the Rehab Technologies Lab; Director of Technology Transfer, IIT, Omar Imberti – Head of Sales, ABB e-Mobility SpA, Antonio Bosio – Head of Product & Solutions, Samsung, Lorenzo Wittum – Presidente e Amministratore delegato, AstraZeneca Italia, Paolo Zaccardi – Co-founder & CEO, Fabrick, Vincenzo Russi – CEO, e-Novia si sono confrontati in due tavole rotonde sulle principali sfide che si trovano a dover affrontare le città: tra le più importanti, decarbonizzazione, sicurezza, mobilità accessibile, gestione dell’invecchiamento.

 Solo attraverso la creazione di ecosistemi digitali basati sullo scambio e lo sfruttamento di dati e transazioni digitali è possibile, da un lato, definire nuovi modelli di misurazione, controllo e governance, dall’altro identificare soluzioni più efficaci ed efficienti a servizio di imprese e cittadini. Per questo è fondamentale concettualizzare un modello di città in cui diversi livelli infrastrutturali, tecnologici, di servizio e umani si integrino attraverso il digitale.

Simone Santi, Development Director – MIND / Head of Offices, ha raccontato quindi MIND come modello di distretto dell’innovazione che ha uno scopo più ampio dell’innovazione fine a sé stessa. Queste nuove aree di sviluppo urbano, infatti, migliorano la qualità della vita di tutti, risolvendo alcune delle sfide sociali e globali più urgenti del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la disuguaglianza e la scarsità di risorse, ponendosi a tutti gli effetti come un nuovo paradigma per l’urbanistica del futuro.

Serve però una forte leadership locale per garantire che gli “attori” economici (università, istituti di ricerca, aziende e imprese emergenti) accettino di collaborare per competere e su questo Santi dichiara: “Con lo sviluppo di MIND siamo riusciti a capitalizzare sul successo che è stato Expo 2015 creando un centro d’eccellenza collaborativo e un nuovo modello di abitare sostenibile. Mind ha oggi tutti gli ingredienti per posizionarsi come un innovation district di riferimento in Europa: collocazione urbana, attori e asset class diversificati e le 5 ancore pubblico-private che formano poli di eccellenza in diverse aree disciplinari dalla sanità, alla ricerca scientifica”.

“Serve una visione di ecosistema, che metta a sistema, appunto, tutti gli attori potenzialmente coinvolti nella creazione di un nuovo paradigma urbano. Perciò è sempre più necessario che le politiche di progettazione e gestione delle città dovranno sempre più conciliare sviluppo economico con un’attenta visione di sviluppo sostenibile allineati ai principi ESG. Tale visione trova certamente nella trasformazione digitale il più importante alleato”, afferma Corrado Panzeri, Partner e Head of Innotech Hub di The European House – Ambrosetti.

Costruire la città del futuro

Come sarà la vita urbana del futuro? I nuovi trend di The European House - Ambrosetti e Lendlease presentati alla MIND Innovation WeekDurante l’evento, sono inoltre state analizzate anche le nuove sfide che dovranno raccogliere i distretti innovativi per sviluppare il loro pieno potenziale: quali sono le soluzioni che le aziende stanno testando? Cosa manca per costruire davvero questa città del futuro? Per Simone Santi la risposta sta nella collaborazione tra le realtà pubbliche e private che popolano il distretto e che ne consentono una crescita organica in costante evoluzione – “Grazie alle membership avviate con Federated Innovation siamo riusciti a raccogliere 3 milioni di euro stanziati verso progetti di innovazioni che verranno sviluppati in MIND. In questo modo ci sarà possibile sperimentare in MIND nuove soluzioni che faranno da traino per l’implementazione che seguirà nel resto della città”.

Affinché queste città siano davvero vivibili, inclusive e sostenibili, molti sono gli elementi emersi nelle due tavole rotonde:

  • importanza delle istituzioni e del loro allineamento rispetto alla creazione di una popolazione “educata” digitalmente e che possa utilizzare coscientemente e correttamente tutte le tecnologie a disposizione;
  • supporto del legislatore per creare terreni dove testare nuove soluzioni ambientali (quali per esempio mobilità elettrica) nel modo corretto e veloce;
  • la creazione di programmi di finanziamento decennali e non semplicemente triennali, in modo da poter sviluppare e testare correttamente delle soluzioni;
  • il cambio dei comportamenti della popolazione rispetto a queste nuove tecnologie (da terapie digitali a mobilità full electric) dovrebbe essere incentivato e premiato;
  • trasparenza delle tecnologie e dei servizi offerti;
  • necessità di avere una visione di insieme e una regia comune per l’applicazione di tutte queste tecnologie e soluzioni.

Lendlease

Lendlease è un gruppo internazionale leader nel settore del real estate, in particolare nello sviluppo di aree urbane, quotato all’Australian Securities Exchange, con progetti in Australia, Asia, Europa e nelle Americhe.

La visione di Lendlease è quella di creare i luoghi migliori; luoghi attraverso cui creare valore e in cui le comunità possano prosperare, ispirando e arricchendo la vita delle persone in tutto il mondo.

Ha sede a Sydney, in Australia e conta 8,175 dipendenti a livello mondiale.

L’attività si riflette in tre segmenti di business Development, Construction e Investment. La loro combinazione garantisce un vantaggio competitivo sostenibile che consente di fornire soluzioni integrate e innovative per i clienti.

Lendlease ha una pipeline di sviluppo nel mondo del valore stimato di 121 miliardi AUD$ (31 dicembre 2022) e gestisce asset per un valore di 33 miliardi AUD$ (31 dicembre 2022).

In Italia, Lendlease è attiva in due dei maggiori progetti di rigenerazione urbana a Milano ma di spessore internazionale:

–      MIND Milano Innovation District, una partnership pubblico-privata con Arexpo – la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l’intero sito di Expo 2015 – che darà vita a un distretto dell’innovazione dove convergeranno le nuove frontiere della tecnologia e delle bio scienze.

–      Milano Santa Giulia, in partnership con Risanamento Spa, uno dei più grandi interventi di riqualificazione urbana a Milano, un progetto a uso misto – terziario e residenziale – che vuole unire wellbeing, sostenibilità, sviluppo sociale per una nuova destinazione europea.

MIND
MIND Milano Innovation District è il primo distretto dell’innovazione al mondo progettato per essere zero carbon e l’unico quartiere completamente alimentato a energia rinnovabile in Italia. Con un’estensione di 1.000.000 mq, è nato dalla riqualificazione dell’area che ha ospitato Expo 2015 grazie alla partnership pubblico privata tra Lendlease – Gruppo internazionale leader nel settore immobiliare e nello sviluppo di aree urbane – e Arexpo – la società che ha il compito di valorizzare e sviluppare l’intero sito. Il distretto ospita 25 realtà tra aziende private e istituzioni di rilievo pubblico per un totale di oltre 30 milioni di investimenti pubblici e privati aggregati che vanno ad aggiungersi all’investimento complessivo di 4,5 miliardi di euro destinati alla rigenerazione dell’area. Oggi in MIND lavorano quotidianamente 2.000 addetti, senza contare l’utenza dell’IRCSS Galeazzi Sant’Ambrogio e gli oltre 250 studenti e docenti del Campus ITS. A regime il distretto ospiterà oltre 60.000 persone al giorno. Entro la fine dell’anno è previsto l’ingresso di altre 20 realtà e la rigenerazione di ulteriori 12.000 mq degli edifici Expo 2015.

MIND Innovation Week

Dall’8 al 13 maggio, l’innovazione si fa festival aperto al pubblico con una maratona di 6 giorni di oltre 60 eventi, laboratori, talk e workshop e spettacoli con accademici e ricercatori dal mondo, istituzioni e imprese, startup intorno ai grandi temi del nostro tempo. Il nuovo format a cadenza annuale dedicato alle frontiere delle scienze della vita e del vivere urbano è il racconto del popolo del MIND Milano Innovation District, i Minders, a un anno esatto dalla sua inaugurazione al pubblico: dalla medicina, alle biotecnologie, dalla genomica alla ricerca clinica, dal restauro alla tecnologia, ma anche le soluzioni per la mobilità green, la sostenibilità energetica e ambientale delle città del futuro. La MIND Innovation Week è promossa e coordinata da Lendlease, gruppo internazionale di real estate, infrastrutture e rigenerazione di aree urbane, responsabile dello sviluppo privato di MIND, in collaborazione con Arexpo e con tutte le realtà del distretto.

Innotech Community di The European House – Ambrosetti

L’InnoTech Hub è il centro di competenza di The European House – Ambrosetti dedicato alla consulenza e alla riflessione strategica sui grandi temi legati all’innovazione e alla tecnologia. Nell’Hub perseguiamo diverse linee di attività: Consulenza strategica: affianchiamo i vertici aziendali nelle scelte strategiche legate ai grandi temi dell’innovazione e ai relativi processi trasformativi; Ricerche: creiamo conoscenza su temi di frontiera e quantifichiamo gli impatti delle nuove tecnologie sull’Italia e sulle sue Aziende; Eventi: creiamo piattaforme per discussioni content based su temi di frontiera con i protagonisti del mondo delle Imprese e delle Istituzioni;

Community: coltiviamo il più grande network dell’innovazione e della tecnologia con le due piattaforme della InnoTech Community e della Community Life Sciences

 

Ufficio stampa Lendlease

Weber Shandwick Advisory

ws-lendlease@advisorywebershandwick.it

Lea Calvo Platero | +39 335 7357146

Irene Semeraro | + 39 342 9737950

Giorgia Gargiulo | +39 345 592027

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts