Il giallo senape, colore simbolo di sole e gioia, è perfetto per arredare gli ambienti della casa. Come arredare lo spazio outdoor giallo senape?
Il giallo senape, sfumatura più scura del giallo, è una tonalità sempre più utilizzata per l’arredamento. Ecco alcuni consigli e idee per arredare l’outdoor giallo senape.
Colore senape: significato e caratteristiche
Il colore giallo senape, noto anche come color mostarda, si presenta come una sfumatura più scura del giallo. Il colore, scoperto e andando in voga intorno gli anni 70′, prende questa denominazione in ricordo della salsa omonima. Si tratta di una tonalità accesa e molto espressiva, che può essere utilizzata per l’arredamento di qualunque ambiente della casa, sia interno che esterno. Arredare con il colore giallo senape significa donare all’ambiente un tocco di intensità e unicità, per non parlare dell’enorme effetto stimolante che dimostra il colore. Inoltre, è provato da un punto di vista scientifico, che il giallo senape è in grado di favorire l’attivazione dell’attività celebrale, stimolando lo sviluppo di memoria e fantasia. Infine, ma non per importanza, il giallo senape è perfetto per comunicare energia e vitalità all’ambiente, allontanando ogni forma di stress o negatività.
Come abbinare il giallo senape?
Il senape è un colore che si abbina facilmente ad altre tonalità cromatiche, anche quelle più lontane dal grado di intensità del colore. Per un ambiente esterno, una buona idea è quella di accostare il colore a tonalità neutre e chiare come il beige, l’arancione pastello, l’avorio e il bianco. Inoltre, il colore senape si sposa perfettamente con il colore legno e varianti. Per quanto riguarda l’abbinamento con tonalità più accese e originali, il giallo senape può essere accostato con il verde, il viola, il blu e il nero.
Soprattutto il verde si presenta come una tonalità ideale da abbinare al giallo, considerando il fatto che si ha a che fare con l’arredamento di un outdoor. Per quanto riguarda il viola, nonostante possa sembrare all’apparenza un’unione forzata e pesante, in realtà il senape è assolutamente complementare alla tonalità. Infine, il blu e il nero sono colori che, in genere, possono essere accostati ad una vasta gamma di colori e, ovviamente, tra questi vi è il nero.
Outdoor giallo senape: consigli e idee di design
Grazie ai suoi grandi benefici, il giallo senape è un colore perfetto da utilizzare per l’arredamento dell’outdoor. Una buona idea, per esempio, potrebbe essere quella di utilizzare il colore per i complementi d’arredo principali, come il divano, le poltrone o le sedie. Sarà una soluzione perfetta per rendere l’ambiente unico e di grande effetto. In alternativa, per una soluzione più sobria e seria, il colore giallo senape può essere inserito nell’arredamento tramite gli accessori e i dettagli di design. Vasi, rivestimenti, cuscini, lampade, i metodi per inserire i colori nell’arredamento outdoor sono più che infiniti, servirà solo applicare un po’ di fantasia ed originalità.
Piante e fiori in giallo senape: quali scegliere?
Per arredare un outdoor colore giallo senape non c’è idea migliore di impreziosire il giardino con alcune piante e fiori del colore. Fortunatamente, infatti, sono infinite le tipologie di piante splendide e luminose da poter scegliere. Tra le più comuni e più apprezzate è possibile citare: acetosella, bartonia, dente di leone, farfara, iris, mimosa, girasole, giunchiglia, tulipano e narciso. I fiori dai petali gialli sono assolutamente perfetti per donare all’ambiente un tocco di allegria e positività. In genere, si tratta di fiori primaverili, anche se non mancano le specie che si sviluppano già i primi mesi dell’anno. Tra questi ultimi, vi sono: la rosa tea, l’iris, le primule e la mimosa.