Le tendenze outdoor 2023 prevedono un forte richiamo alla natura e un focus sempre più sostenibile.
La primavera è da poco iniziata e si comincia a sentire l’esigenza di vivere gli spazi esterni casa come i giardini, i balconi e i terrazzi. Le tendenze di interior design richiamano, per così dire, quello che è lo stile di vita del momento, rifacendosi a quelle che sono le esigenze del vivere in casa. Ecco perché le tendenze outdoor che si sono susseguite negli ultimi anni hanno un’impronta sempre più sostenibile. Il richiamo alla natura è sempre più prepotente e si manifesta nella scelta di colori che richiamano le nuance della terra e del cielo e di materiali ecologici, naturali, rispettosi dell’ambiente. Le tendenze outdoor 2023 traggono ispirazione dallo stile minimale e dal look jungle.
Tendenze giardino 2023: la natura continua ad essere al primo posto
Le tendenze outdoor 2023 vedono al centro le piante. Il verde riempie ogni spazio, ogni angolo, andando a decorare tavoli, mensole, intere pareti, vialetti. La vegetazione, che sia in terra aperta o in vaso, diventa una parte integrante dell’ambiente domestico esterno.
Ogni sfumatura di piante e fiori va ad arricchire quella che è la palette cromatica di base, piuttosto terrosa. Vedremo allora piante fiorite in vasi sospesi o d’appoggio, soprattutto in terrazzi e balconi. Vedremo grandi piante ad albero nei giardini. Ma sono in modo particolare le piante grasse quelle più apprezzate per lo spazio outdoor 2023. Cactus, aloe vera, fichi d’india e tante altre tipologie di piante grasse, con le loro forme riescono quasi ad impreziosire il giardino.
Il verde, quindi, va a fondersi in modo impeccabile con arredi ed elementi di decoro in materiale ecologico e naturale, diventando quasi una cosa sola con ogni singolo elemento presente, dagli oggetti illuminanti ai rivestimenti agli arredi, rigorosamente in materiali naturali come legno, rattan, vimini, iuta.
Tendenze outdoor per il 2023: i colori della terra e del cielo per gli spazi esterni
I colori dell’outdoor quest’anno seguiranno un look tono su tono, molto sobrio, per nulla eccentrico. In generale l’outdoor 2023 sarà caratterizzato da tre colori principali ovvero il color terracotta, il celeste e il giallo senape.
Il celeste riesce a conferire un tocco di eleganza ed originalità a giardini, balconi e terrazzi. Tessuti come tappeti e cuscini, o tavolinetti e sedute in celeste andranno a contrapporsi a fiori magenta, o andranno a richiamare piante fiorite come il fiordaliso, il nontiscordardime, la genziana e l’ortensia, tutte piante i cui petali offrono appunto una colorazione tono su tono molto accattivante.
Altra tinta di tendenza per l’outdoor 2023 è il color terracotta. Si tratta di una nuance terrosa, molto calda che richiama la natura. Negli spazi esterni di casa, il color terracotta, come le altre tinte naturali, per esempio beige e avorio, va ad adattarsi bene sia ai toni pastello del rosa o del celeste, che è possibile trovare sui tessuti e sui fiori, sia con il verde intenso delle piante e con il legno degli arredi.
Anche il giallo senape è un colore che richiama la terra e i colori caldi naturali. Nell’outdoor si abbina bene con i colori terrosi e i materiali naturali come il legno. Il senape è una sfumatura di giallo che appartiene alla palette dei toni caldi. È una nuance energica che trasmette una grande creatività, rendendo gli spazi esterni caldi e briosi.
Gli arredi di tendenza per gli esterni 2023: materiali naturali, forme sobrie e pulite
Gli arredi di giardino, balconi e terrazzi quest’anno sono più leggeri che mai, hanno forme pulite, morbide e sobrie. I materiali che vanno a costituire tavoli, sedute e divanetti da esterno sono naturali, confortevoli e funzionali, tutti pensati per rendere lo spazio outdoor accogliente e piacevole dal punto di vista estetico.
I mobili da giardino quest’anno hanno perso le loro spigolosità, sono invece sinuosi ed avvolgenti. E sono proprio queste linee e queste forme di tendenza a rendere giardini, balconi e terrazzi molto più rilassanti e anche accoglienti. Il materiale protagonista sarà il legno, l’elemento naturale per eccellenza, ma ci sarà spazio anche per materiali più innovativi e moderni come il polipropilene e il polietilene dalle eccezionali caratteristiche di resistenza, praticità e gradevolezza estetica. Sono materiali anche flessibili e riciclabili.
Lo stile minimale e lo stile jungle per spazi esterni sobri e ricchi di verde
Gli stili protagonisti dell’outdoor 2023 sono il minimale e lo stile jungle.
Gli esterni minimal si lasciano ispirare dalla sobrietà e dalla pulizia degli arredi dal look moderno in polipropilene e polietilene. L’outdoor minimale è funzionale, comodo da vivere, pratico e adatto a trascorrere momenti intimi rilassanti o in compagnia. Lo stile minimale si riflette anche nei colori più morbidi e chiari come il beige, l’avorio o il tortora.
Lo stile Jungle, invece, viene fuori da quella presenza prepotente delle piante e dei fiori di cui detto prima. Riesce ad apportare grande freschezza, dinamicità ed originalità all’outdoor. La presenza di una forte vegetazione richiama questo stile. Quello jungle è un particolare stile d’arredo che prende ispirazione quindi dal mondo naturale, e trasforma gli esterni secondo una nuova filosofia dell’abitare. La vegetazione è protagonista dell’outdoor 2023 e trasforma giardini, balconi e terrazzi in vere e proprie foreste lussureggianti.