Il bagno in camera da letto è una soluzione funzionale, capace di garantire una massima comodità nel proprio ambiente. Ecco maggiori informazioni su bagno in camera da letto misure minime.
Per realizzare un bagno in camera da letto, è necessario rispettare diverse normative a riguardo. Ecco cosa sapere a riguardo e quali sono bagno in camera da letto misure minime.
Bagno in camera da letto: informazioni utili da sapere
Prima di procedere con i lavori del bagno in camera da letto e prima di capire quali normative rispettare, è necessario comprendere quale tipo di intervento si svolgerà. Nello specifico, è possibile distinguere tra:
- Immobile costruito da zero,
- Immobile ristrutturato in modo totale, per cui si prevede anche la demolizione delle pareti;
- Immobile da ristrutturare in modo parziale.
Inoltre, è bene sapere che il bagno necessita di alcuni impianti fondamentali:
- Impianto idraulico che andrà a collegare la condotta delle acque bianche e nere agli scarichi;
- Impianto elettrico che andrà a regolare i diversi punti luce e le prese elettriche;
- Acqua calda;
- Impianto di riscaldamento
Vantaggi di avere un bagno nella zona notte
Avere un bagno all’interno della propria camera da letto è sicuramente un vantaggio che garantisce grande comodità sotto diversi aspetti. Oltre alla possibilità di utilizzarlo ogni volta che si desidera, si tratta di un ambiente che, nella maggior parte dei casi, sarà utilizzato soltanto dalla persona in questione e non condiviso con altri. Nel caso in cui si tratti di una famiglia, questa soluzione consentirà di risparmiare molto tempo, evitando di aspettare. Infine, se per esempio si hanno ospiti in casa, si potrebbe lasciare il bagno della casa a questi ultimi, utilizzando per se stessi il bagno della camera da letto.
Bagno in camera da letto: misure minime
Come già anticipato, per realizzare un bagno nella camera da letto è necessario rispettare diverse norme previste nel Regolamento Edilizio del Comune di riferimento. Si tratta di un documento pubblico che contiene al suo interno tutte le misure minime per la casa. Parlando del bagno nella camera da letto, le misure minime imposte in ogni Regolamento Edilizio non possono essere inferiori a:
- Camera doppia da 14 mq;
- Camera singola da 9 mq.
Inoltre, nel caso in cui la struttura del bagno non garantisce almeno una finestra, sarà necessario fare installare un sistema di aerazione di aria forzata, così da allontanare la possibile umidità.
Qual è la distanza minima tra gli elementi del bagno?
Dopo aver realizzato la struttura rispettando le normative del Regolamento Edilizio, è possibile pensare all’arredamento del nuovo bagno. Per scegliere i singoli elementi, però, è bene sapere che, anche in questo caso, vi sono delle regole da rispettare in merito alle distanze minime. A stabilire le distanze minime tra gli elementi sanitari è la normativa UNI 2182:2014. Quest’ultima nasce con l’obiettivo di garantire in qualunque caso un movimento libero all’interno del bagno. Nel caso in cui gli elementi sono posti di fronte, indipendentemente da quali essi siano, la distanza deve essere di 55 cm. Se, invece, si tratta di elementi sanitari uno di fianco all’altro, ecco le misure da rispettare:
- 5 cm tra lavabo e doccia/vasca;
- 10 cm tra wc e lavabo;
- 10 cm tra due lavabi;
- 10 cm tra bidet e lavabo;
- 15 cm, tra wc e muro;
- 20 cm tra wc e bidet;
- 20 cm, tra wc e doccia/vasca;
- 20 cm, tra bidet e doccia/vasca.