Il color cachi è una tonalità sempre più utilizzata nell’arredamento e nell’interior design. Di seguito alcuni consigli e idee per arredare con color cachi una casa moderna ed elegante.
Un colore neutro, tenue e delicato: così si potrebbe definire il cachi. Si tratta di una tonalità cromatica utilizzata nell’arredamento sia della zona giorno che della zona notte. Ecco alcuni consigli, immagini e suggerimenti di design per arredare con color cachi.
Color cachi: significato e origine
Il cachi è uno dei colori più apprezzati ed utilizzati tanto nella moda e nell’abbigliamento quanto nel design per la casa. Il termine deriva dalla parola persiana ‘Khak‘ e significa letteralmente ‘colore terra’. Fin dall’800 il colore è stato utilizzato come tonalità base delle uniformi militari, sia in Italia che in altri Paesi, proprio per le capacità mimetiche del colore, capace di aderire perfettamente alla terra e alle sue mille sfumature. Il colore, infatti, si presenta come una perfetta fusione che abbraccia le sfumature del marrone, del verde e del giallo. Proprio per queste diverse sfumature che entrano in contatto tra loro, è evidente come il colore si presenti in differenti gradazioni e variazioni, tutte aderenti alle tonalità neutre. Nello specifico, è possibile distinguere: cachi chiaro, cachi e cachi scuro. Secondo la cromoterapia, lo stretto legame del colore con la terra è in grado di donare all’ambiente un senso distensivo e di relax assoluto, allontanando ogni forma di stress e oppressione.
Quali colori abbinare al color cachi?
Il cachi, proprio per la sua essenza, aderisce perfettamente al gruppo dei colori neutri, per cui in genere è in grado di adeguarsi a qualunque tonalità di colore. Di conseguenza, il colore può essere accostato con facilità alle medesime tonalità tenui. Per esempio, si potrebbe creare un effetto tono su tono, tramite l’utilizzo dei colori della terra. In alternativa, è possibile utilizzare i colori neutri per eccellenza, quali il bianco, il nero, il grigio o, magari, si potrebbe osare con delle tonalità più particolari. Per esempio, alcuni abbinamenti cromatici per arredare con color cachi possono essere creati con l’arancione, il verde intenso, il rosso, il corallo, il giallo e tutti gli altri colori accesi in ogni loro sfumatura. Infine, il color cachi può essere facilmente accostato alle tonalità pastello, quali il rosa cipria, il color pesca, l’oro e così via.
Arredamento color cachi e e pareti della casa
Il color cachi può essere utilizzato sia per l’arredamento di casa che per le pareti. La tonalità, inoltre, è talmente delicata ed elegante che può essere utilizzata anche per entrambi, dando vita ad un effetto tono su tono che non risulterà mai pesante o eccessivo. Inoltre, il colore potrebbe essere introdotto nelle pareti tramite delle fantasie o dei motivi particolari o, ancora, si potrebbe optare per la carta da parati. Si tratta di soluzioni d’arredo ideali per donare personalità e originalità all’ambiente. Il colore, infine, si abbina a molti materiali, soprattutto a metalli quali oro, bronzo, ottone, legno e pelle.
Cucina con il color cachi: idee e consigli
Il color cachi può essere utilizzato sia per ambienti della zona notte che per la zona giorno. Per esempio, per arredare una cucina color cachi, una buona idea potrebbe essere quella di accostare la tonalità a delle tinte chiare e luminose, così da rendere lo spazio più ampio e arioso. Inoltre, grazie alla sua versatilità, il colore può essere utilizzato per arredare diverse stili di cucina, da una più moderna e lineare ad una più tradizionale, magari in stile Shabby Chic o rustica. In cucina, quindi, il colore può essere utilizzato sia per gli elementi più protagonisti, come le pareti o gli arredi principali, che per elementi meno principali come i tessuti o gli accessori di design.
Soggiorno con il color cachi: idee e consigli
Il soggiorno e la zona living in generale è uno degli ambienti prediletti per accogliere il color cachi. Uno dei benefici del colore, infatti, è quello di riuscire a donare, da un punto di vista ottico, una maggiore ampiezza e luminosità all’ambiente. Il colore, per esempio, potrebbe essere utilizzato per i complementi d’arredo principali, come il divano o le poltrone, così da prendere il titolo di protagonisti e donare un massimo fascino all’ambiente circostante.
Camera da letto con il color cachi: idee e consigli
Come già anticipato, il cachi secondo la cromoterapia è un colore in grado di stimolare la calma e il relax, per cui è ideale per favorire il sonno e il riposo. Per arredare una camera da letto color cachi, la tonalità potrebbe essere utilizzata, per esempio, sulle pareti, magari tramite la carta da parati. In alternativa, si potrebbe decorare del colore soltanto una parete, magari con una fantasia o un motivo più particolare. In quest’ultimo caso, il colore può essere recuperato tramite gli accostamenti cromatici ai tessuti o alla biancheria della stanza. Colori perfetti che possono accompagnare il cachi nella zona notte sono il blu, il tortora e il bianco.
Bagno con il color cachi: idee e consigli
Il bagno è probabilmente una delle stanze più intime della casa, adibita a garantire il benessere psicofisico della persona. Di conseguenza, la stanza deve essere arredata in modo da invogliare calma, relax e una massima distensione. Si tratta di caratteristiche che il cachi è in grado di riprodurre perfettamente. Il colore può essere accostato alle tonalità pastello o ad altri toni caldi e tenui. In alternativa, si potrebbero creare dei contrasti cromatici, tra rivestimenti, mobili e accessori. In questo modo si darà vita ad un ambiente originale e luminoso, soprattutto se il bagno è di piccole dimensioni.