Uno dei trend di arredamento del 2023 riguarda proprio i tessuti e le tende. Di seguito alcuni consigli di design e tutto ciò che c’è da sapere sulle tendenze tende 2023.
Tra tende, tappeti e vari rivestimenti, i tessuti in casa svolgono un ruolo fondamentale per valorizzare l’arredamento generale. Di seguito tutte le tendenze tende 2023 e alcuni consigli, idee e ispirazioni di design.
Quali tessuti scegliere per il 2023? Iuta, velluto e canapa
Tra le tendenze di arredamento e interior design, con l’arrivo del nuovo anno, sono entrati a far parte diversi nuovi colori e tessuti. Per quanto riguarda questi ultimi, spiccano sicuramente come protagonisti i materiali naturali. Nello specifico, tra i trend 2023 è possibile optare per: iuta, velluto, canapa, cotone bio e pelle vegana. Lo iuta si presenta come una fibra naturale tessile ricava direttamente dalla pianta nota come Corchorus. La fibra, al tatto, è abbastanza ruvida e grezza e, inoltre, uno dei suoi più grandi vantaggi è la grande rigidità e resistenza. Per gli ambienti più eleganti e raffinati torna di moda il velluto che, grazie alla sua versatilità, può essere accostato a qualunque tipo di stile e arredamento, che sia vintage o minimal. Infine, la canapa si contraddistingue per essere un materiale termoisolante e traspirante, così da mantenere stabili le temperature sia nei periodi più freddi che caldi. Inoltre, il tessuto è antisettico e anallergico.
Pelle vegana e cotone bio: tessuti ecologici e sostenibili
Tra le tendenze 2023 in riferimento ai tessuti sono privilegiati anche i tessuti sostenibili ed ecologici, per avere una maggiore cura dell’ambiente in cui si vive quotidianamente. Nello specifico, spiccano la pelle vegana e il cotone biologico. La prima, poco conosciuta, è una perfetta fusione tra innovazione e sostenibilità. Il materiale è creato tramite gli scarti della lavorazione del vino, per cui raspi e semi d’uva o di altra frutta. Di conseguenza, dalla materia prima utilizzata, si può evincere come questo materiale sia a bassissimo impatto ambientale, oltre alla grande resistenza ed versatilità estetica. Per quanto riguarda il cotone, si fa riferimento in modo particolare alla tipologia realizzata esclusivamente con coltivazione biologica.
Tendenze colori tessuti 2023: consigli e idee
I tessuti in casa, qualunque sia l’ambiente in questione, sono dei complementi d’arredo assolutamente irrinunciabili. Tra le tendenze del 2023, oltre ai materiali prediletti, spiccano diverse tonalità e palette a cui fare riferimento per essere a passo con la moda. Per il nuovo anno, infatti, gli interior designer propongono tonalità calde, neutre, naturali e terrose. Nello specifico, spiccano tutte le sfumature del marrone e del beige, il terracotta, l’ocra, il panna, il seppia, il sabbia e così via. Si tratta di tinte e sfumature ideali per conferire eleganza e sobrietà, capace di incorniciare e valorizzare perfettamente l’intero arredamento circostante. Inoltre, per chi desidera donare più colore all’ambiente, potrebbe scegliere di optare per tinte quali l’azzurro e il rosa nella tonalità pastello, in quanto tornate anch’esse in tendenza nel nuovo anno.
Tende in stile minimalista: il trend del nuovo anno
Tra tessuti naturali e sostenibili e colori neutri e di terra, si evince come lo stile predominante per i tessuti 2023 è il minimal. Si predispone, di conseguenza, un arredamento lineare, pulito ed essenziale, capace di donare eleganza e raffinatezza agli ambienti. Il minimal, in aggiunta, presentandosi come un design moderno, garantisce un massimo comfort e relax in casa, tramite le innovazioni smart e la grande spaziosità degli ambienti, in quanto privi di decorazioni inutili. Oltre all’aspetto estetico e funzionale, sicuramente rilevanti, è evidente come tematiche quali la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente siano entrate a far parte anche nella realtà stessa dell’arredamento e dell’interior design.