Colore Pantone 2023, ecco alcuni consigli e suggerimenti per abbinare magenta nell’arredamento di casa, dal soggiorno alla camera da letto.
Nel 2023, il magenta è stato dichiarato il colore dell’anno Pantone. Si tratta di una tonalità elettrizzante e intensa, nata dalla fusione di rosso e viola. Di seguito alcuni consigli per abbinare magenta in casa.
Significato e origine del colore magenta
Il magenta è un colore molto intenso, capace di generare energia e forza. La tinta, nata dalla fusione di rosso e viola, è in grado di invogliare sentimenti di impulsività, passione ed entusiasmo, conferendo armonia all’ambiente circostante. Il colore ha iniziato ad essere più utilizzato intorno agli anni 80′, diffondendosi nel settore moda e design. Parlando di cromoterapia, il colore magenta è capace di creare un perfetto legame con il mondo psichico. Questa tinta anti conformista, infatti, riduce lo stress aumentando la stabilità spirituale di una persona.
Come arredare con il magenta nel 2023?
Il magenta è un colore particolare, ricco di grande personalità. In genere, il colore è molto versatile, per cui può essere facilmente utilizzato sia per la zona giorno che per la zona notte. Per arredare casa con il colore magenta, una buona idea è quella di dosare la tinta, così da evitare un effetto eccessivo e pesante. Per esempio, una soluzione spesso adottata è quella di utilizzare il colore puntando sugli accessori di design. Di seguito, alcuni consigli e suggerimenti per abbinare magenta in soggiorno, cucina e camera da letto.
Soggiorno con magenta nell’arredamento
Il soggiorno e, in generale, il living è sicuramente l’ambiente più abitato e vivo della casa, dove si trascorre la maggior parte del tempo. Di conseguenza, si tratta di un’area che, oltre ad essere comoda e accogliente, deve anche presentare un accostamento cromatico che sia in grado di conferire energia e luminosità alla stanza. Per esempio, un’idea di grande eleganza potrebbe essere quella di rinnovare gli arredi protagonisti, come divano e poltrone, optando per un rivestimento color magenta. Quest’ultima, infatti, è una tinta capace di valorizzare l’intero ambiente anche se presente in piccole quantità e, inoltre, è ideale sia per un ambiente minimal che per uno più classico. Il colore si può abbinare perfettamente alle tonalità neutre, come il tortora, il color legno scuro, il crema o il bianco. Per una soluzione più azzardata e personale, è possibile accostarlo a tonalità quali il blu, l’arancione o il turchese.
Cucina con magenta nell’arredamento
Una sfumatura più chiara e luminosa del magenta, potrebbe essere la soluzione ideale per la cucina di casa. Se si desidera inserire il colore nella cromia generale senza sconvolgere tutto l’arredamento, è possibile optare per gli accessori da cucina e le stoviglie color magenta, come piatti, bicchieri, tovaglie e molto altro. Si tratta di una soluzione facile e ideale per rendere l’ambiente moderno ed elegante. In alternativa, per una soluzione più drastica, è possibile rivestire le pareti del colore o, per una cucina originale e d’effetto, si potrebbe scegliere il mobilio stesso color magenta.
Camera da letto con magenta nell’arredamento
Se si desidera rinnovare la propria camera da letto, eliminando la monotonia, una buona idea è quella di optare per una palette di colori predominata dal magenta. Si tratta, infatti, di una tonalità calda e intensa, ideale per arredare un ambiente intimo e personale come la zona notte. Il colore, soprattutto se adottato in una tonalità scura, sarà perfettamente in grado donare un senso di distensione e relax massimo nella stanza, favorendo il flusso del sono. In genere, è possibile seguire due strade di arredamento. Se l’arredamento è semplice ed essenziale, per donare vita all’ambiente è possibile dipingere una parete magenta o, magari, optare per la carta da parati. In alternativa, per una soluzione più contenuta ma comunque sofisticata, è possibile optare per le decorazioni superficiali, come le tende, i cuscini, i vari rivestimenti e così via.