Raw è una sorta di stile vintage rivisitato, dove il design mescola la matericità di superfici imperfette, mattoni grezzi e smalti ruvidi.
Lo stile vintage rivisitato Raw in casa rende gli ambienti grezzi, vissuti, imperfetti creando accattivanti atmosfere industrial dal sapore retrò, grazie all’inserimento di arredi in legno usurato o cemento grezzo, complementi vintage e tessuti vissuti.
Lo stile Raw: un vintage rivisitato che mette in risalto difetti e imperfezioni
Lo stile Raw è una sorta di celebrazione dei difetti, imperfezioni non lasciate al caso ma perfettamente studiate per rendere oggetti e ambienti unici nel loro stile e nel loro aspetto. Non si tratta di uno look trascurato, al contrario, lo stile Raw è espressione di autenticità ed attenzione ad ogni minimo dettaglio nonché alla qualità di ogni singolo elemento.
Raw style, come stile vintage rivisitato, è una reinterpretazione elegante e particolarmente raffinata dello stile retrò e prende ispirazione dalla matericità degli elementi d’arredo. Si tratta di oggetti che vengono posizionati in ambienti caratterizzati da una palette cromatica neutra di grigi, beige, marroni, tortora, che ne mette in risalto il look. Oppure in contesti dal mood moderno e minimal in modo tale da regalare un effetto di contrasto assolutamente originale ed accattivante dal punto di vista estetico. O ancora in spazi in stile industrial per dare un effetto ancor più naturale e vissuto.
Arredare casa in stile Raw in 3 mosse
Puntare all’essenzialità della natura e all’imperfezione
Imperfezione, essenzialità, semplicità e naturalezza sono le caratteristiche da prediligere sui materiali per arredare una casa in stile vintage rivisitato Raw. Spazio quindi alle texture in fibre naturali come come il lino e il cotone, e ai materiali naturali come il legno. Chiaramente la palette cromatica deve rievocare gli stessi toni naturali e terrosi di questi materiali. Bene anche ceramiche, piastrelle dalle linee poco regolari, intonaci usurati, oggetti retrò ed elementi strutturali grezzi. L’irregolarità e l’usurato richiama l’imperfezione, ed è proprio il difetto a rendere la casa in stile Raw unica, vissuta e molto avvolgente.
Il vintage nella zona notte
Lo stile vintage e rivisitato Raw è perfettamente declinabile sia nella zona notte che nella zona giorno. Per ricreare una camera da letto, un living, una sala da pranzo o una cucina in perfetto stile Raw è essenziale, come detto, dar spazio a superfici materiche naturali e non trattate. La zona giorno così come la zona notte necessita di elementi d’arredo tipici dello stile industrial come lampade e tavolini salotto in metallo. Le superfici più accattivanti sono quelle in calce cruda e pigmenti.
Un richiamo allo stile rustico
Il legno è il materiale naturale per eccellenza. Protagonista nella casa Raw style, richiama per certi versi lo stile rustico ma giocando in un contesto più moderno. Tavoli e sedute in legno massiccio, pavimenti in parquet, pareti rivestite in legno e soffitti con travi in legno a vista sono elementi di stile perfetti in un contesto Raw vintage rivisitato.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it