Colori vivaci, stile eclettico e Biophilic design sono in cima ai trend primavera 2023.
Il design di quest’anno assume un ruolo di rilievo nel modo dell’arredamento d’interni. Dai colori vivaci ai materiali naturali, dallo stile eclettico all’estetica tipica degli Settanta, dal Biophilic design agli arredi a Chilometro 0: saranno questi i trend primavera 2023.
Trend primavera 2023: design coloratissimo, dal terracotta al magenta
In tema di colori nell’interior design si parla di un ritorno degli anni Settanta. La primavera porterà con sé colori caldi e saturi. Niente ambienti monocromatici troppo morbidi: i viola, i gialli, i rossi, i verdi creeranno in casa look briosi e pieni di personalità. In modo particolare, le tendenze di design della primavera 2023 vedono in cima il color terracotta, molto caldo, e il magenta, molto energico.
Color terracotta e argilla: sfumature calde per ambienti piacevoli da vivere
Il color terracotta si apprezzerà molto sia nella zona notte che in ambienti più conviviali e vissuti come la cucina. Il trend del color terracotta ha mosso i suoi primi passi a partire dalle opere d’arte, dai pezzi di artigianato, dalle piastrelle in argilla sempre più apprezzate nell’home decor. I colori della terra, le sfumature intense del marrone e il color terracotta, sono presenti negli ambienti domestici in abbinamento ai grigi e agli arredi in legno rovere scuro. Gli ambienti “riscaldati” dal color terracotta e argilla aiutano a creare atmosfere accoglienti e piacevoli da vivere.
Color magenta: una tinta dal carattere forte
Il color magenta, eletto proprio colore dell’anno 2023 da Pantone, sarà immancabile nell’arredamento della casa primaverile. Una tonalità di rosso molto vicino al cremisi e al carminio, un’interessante sfumatura tra il rosso e il rosa tendente al violaceo. Un colore particolarmente energico e dal carattere forte. Questa nuance si adatterà in modo perfetto agli spazi interni ma anche agli ambienti outdoor come il giardino, declinata su tessuti, mobili e complementi.
Trend primavera 2023: lo stile eclettico per accostamenti interessanti
In primavera tornerà un certo interesse verso lo stile eclettico. Arredare casa in stile eclettico vuol dire mixare con gusto mobili e oggetti di stili ed epoche diverse in modo da dar vita ad ambienti di carattere, altamente personalizzati. Lo stile eclettico è il trend giusto per dare massima libertà di espressione, per dare spazio alla fantasia giocando con contrasti cromatici originali e creando accostamenti interessanti, dal fascino unico.
Tendenze di design della primavera 2023: il ritorno dell’estetica anni Settanta
L’arredamento anni Settanta ha un fascino unico, un look che di certo non passa inosservato. Tra i trend primavera 2023 ci sarà un ritorno all’estetica anni Settanta, caratterizzata da contrasti di colore, fantasie pop e dettagli di modernariato. Colori del tipo rosso, giallo ocra, arancio, marrone e terra bruciata. Divani e poltrone colorate abbinati a pouf a sacco. Cassettiere squadrate. Pavimenti in marmo o in graniglia. Lampade di design. Linee, triangoli, cerchi e simmetrie su complementi d’arredo e tessuti.
Trend primavera 2023: materiali naturali, riciclati e sostenibili
L’arrivo della primavera porterà nell’arredamento una certa predilezione verso materiali naturali, riciclati e sostenibili, con una particolare attenzione a prediligere tutto ciò che è artigianato locale. Il legno sarà indiscusso protagonista della casa, declinato su arredi, pavimenti, rivestimenti, complementi e accessori di decoro, nella zona giorno come nella zona notte e nelle stanze dedicate al bagno. Si tratta di un materiale che, anche nelle sue essenze più calde, risulterà d’effetto in abbinamento a materiali più moderni e grezzi come per esempio il cemento.
Biophilic design, la natura entra negli ambienti di casa
La primavera porterà un maggiore interesse per gli spazi aperti e il desiderio di aumentare la quantità di luce naturale dentro casa. Nasce quindi l’esigenza di avere interni domestici che permettano di mantenere un certo contatto con l’esterno, perché immersi nella natura si vive bene.
Un angolo di verde in casa, seppur piccolo, aiuta a raggiungere un certo benessere psicofisico. Si parla allora di Biophilic design: una strategia progettuale che inserisce elementi naturali all’interno degli spazi domestici fondendo architettura, elementi naturali e soluzioni tecnologiche.
Tendenze primavera 2023: arredi di design a Chilometro 0
Un trend per la primavera 2023 sarà il design a Chilometro 0 che vede la riscoperta dei materiali legati al territorio e la rinascita delle più antiche tecniche di lavorazione. In casa ogni oggetto sarà portatore di una storia. Se fino a poco tempo fa l’artigianale e l’industriale erano concetti opposti, adesso per la prima volta in casa riusciranno a convivere.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sulle tendenze, consigli e idee sulla casa e il giardino continuate a seguirci su www.habitante.it