Tante idee per decorare le pareti in stile vintage e moderno

casa stile moderno|decorare le pareti|decorare le pareti

Si può rendere una casa bella e accogliente in tantissimi modi diversi, scegliendo un arredamento consono, optando per colori specifici ma non solo. Decorare le pareti può fare la differenza, ecco in particolare tante idee per farlo in stile vintage e moderno.

Che la casa abbia uno stile vintage o moderno è possibile decorare le pareti allo scopo di dare all’ambiente quel tocco in più in grado di completante, ma volendo anche rivoluzionare, lo spazio. Vediamo nel dettaglio alcuni suggerimenti utili da applicare nella propria abitazione.

decorare le pareti
Tante idee per decorare le pareti in stile vintage e moderno – UNSPLASH

Decorare le pareti in una casa dallo stile vintage

Lo stile vintage è, negli ultimi anni, tornato molto in voga. Rivalorizzare oggetti e arredi antichi adattandoli alle odierne esigenze e al contempo avere un approccio sostenibile. Sono diversi i modi che consentono di decorare le pareti continuando a mantenere lo stile con si è deciso di arredare la propria casa.

Una prima idea di oggetto decorativo da aggiungere alle pareti di un’abitazione vintage sono dei quadri dalle cornici antiche che vadano a richiamare e completare l’arredo già presente. Un quadro di antiquariato è perfetto allo scopo, meglio se di grandi dimensioni così da riempire buona parte della parete a cui sarà appeso. A tale scopo i mercatini dell’usato rivelano sempre tante belle sorprese e nuove scoperte. In merito alla posizione si consiglia per esempio di sistemarlo al di sopra di un divano o di un mobile basso. Per un tocco davvero vintage il segreto è scegliere qualcosa di vissuto, per esempio un quadro dai colori un po’ sbiaditi attraverso cui possa trasparire il passare del tempo.

Altri oggetti perfetti per decorare le pareti di una casa vintage sono le cartine geografiche storiche, ovvero quelle che risalgono a molti decenni fa. I colori in questo caso sono fondamentali, generalmente è meglio preferire stampe sui toni neutri del marrone e del beige, un po’ ingiallite. Questo tipo di decorazione è in grado di riportare indietro nel tempo, su navi e per luoghi sconosciuti. Per questo motivo di sposta benissimo con l’atmosfera che si genera in una casa dallo stile vintage.

Decorare le pareti

Casa dallo stilo moderno: idee per decorare le pareti

Per i fans dello stile moderno è bene scegliere con cura anche le decorazioni per le pareti per evitare di aggiungere elementi che vadano in contrasto con lo stile della casa. In questi casi è importante optare per oggetti lineari e semplici.

Una decorazione che si vede spesso nelle abitazioni moderne nell’ultimo periodo sono le scritte decorative, meglio se di colore nero o comunque molto scure. Queste sono perfette non solo perché si sposano bene con il resto dell’arredamento ma anche perché consente di personalizzare un angolo della propria casa con i pensieri e le frasi che più rappresentano la propria persona. Gli amanti del fai da te possono dare libero sfogo alla loro creatività e inventiva e realizzare da sé le decorazioni mentre i più pigri possono semplicemente acquistare le scritte preferite ampiamente disponibili nei negozi e anche sul web. Per coloro che non amano le scritte si può optare anche per delle singole lettere semplicemente stampate e poste all’interno di una cornice bianca e lineare, magari le iniziali di chi vi abita. In questo caso l’idea è ampiamente attuata nelle case più moderne e in particolar modo nelle camere da letto.

Altra idea interessante per decorare le pareti di una casa moderna è quella di aggiungere delle cornici adesive colorate. Mediante questa decorazione è possibile trasformare facilmente ma completamente qualsiasi tipo di spazio. Inoltre consentono di rinnovare e rimodernare un ambiente senza la necessità di effettuare grandi modifiche poiché queste cornici si applicano in pochissimi minuti. Anche le cornici in 3D sono elementi assolutamente consigliabili per coloro che vogliono arricchire il proprio arredamento moderno.

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Compass il 36% degli italiani tende a preferire per la propria abitazione uno stile di arredamento moderno fatto di linee simmetriche e colori puri. C’è poi un 30% di connazionali che sceglie uno stile di arredamento più tradizionale caratterizzato da forme prettamente classiche. Il 10% predilige poi materiali quali il legno e la pietra che caratterizzano, invece, uno stile prettamente rustico. Il 4% sceglie le geometrie pulite tipiche di uno stile scandinavo e un altro 4% opta per un arredamento più ricercato e particolare quindi sceglie lo stile shabby chic.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO?  ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts