Pranzi con parenti e amici, cibo, chiacchiere, risate e tanta magia del Natale. È tempo di pensare alla tavola ma soprattutto al suo pezzo forte. Vediamo come creare un centrotavola natalizio fai da te.
Il Natale è, per alcuni, il periodo più atteso dell’anno. Addobbi, luci e regalo la fanno da padrone e tutto deve essere assolutamente perfetto per la festa. I pranzi sono il fulcro di queste festività difatti si è soliti ritrovarsi attorno a un tavolo con amici e parenti. Per fare bella figura con gli ospiti si consiglia di pensare ad una tavola elegante ma semplice, in cui siano presenti gli elementi essenziali, meglio non esagerare con le decorazioni bensì stupire con un centrotavola natalizio d’effetto. questo diventerà il punto focale dell’intera tavola. Inoltre consentirà di disporre dello giusto spazio per sistemare le varie pietanze, che come si sa, in queste festività non solo mai poche. Ecco un’idea fai da te semplice da realizzare.
Come realizzare un centrotavola natalizio bello e d’effetto
Di centrotavola se ne vedono davvero tanti in giro e spesso si somigliano un po’ tutti. Per avere sulla propria tavola qualcosa di davvero particolare ricorrere al fai da te assicura un pezzo praticamente unico. Un’idea molto carina, sostenibile che implica l’uso di cose già presenti in casa, è quella di creare una sorta di paesaggio dei barattoli. Per realizzare questo centrotavola natalizio occorreranno:
- barattoli in vetro di varie dimensioni
- tagliere in legno
- piccoli alberelli
- palline piccole di vari colori
- nastri color oro
- filo di lucine con batteria
- muschio
- neve finta
- colla a caldo.
L’idea è quella di decorare i barattoli ponendo all’interno le varie decorazioni di cui disponiamo. Per far sì che il centrotavola sia sostenibile al 100% è necessario che tutto ciò che viene usato sia già presente in casa. Per un risultato ottimale e d’effetto è indispensabile la fantasia perciò ponete le varie decorazioni nei barattoli come più preferite e per dare il tocca natalizio necessario aggiungete dentro e all’interno di ogni barattolo un po’ di neve finta. Quando si è soddisfatto del risultato ottenuto è il momento di assemblare il paesaggio dei barattoli, servendosi di colla a caldo, su un supporto che può essere appunto un tagliere in legno. Per rifinire e decorare ulteriormente aggiungete del muschio, dei nastri e altra neve finta.
Consigli per una tavola natalizia impeccabile
Ecco alcuni utili consigli per realizzare una tavola natalizia davvero impeccabile:
- scegliere la tovaglia giusta, questa dovrà essere bella, pulita, ben stirata e delle dimensioni adatte al tavolo che si deve apparecchiare, il colore dipenderà dal resto delle decorazioni;
- optare per piatti in porcellana di colore bianco o avorio per dare un tocco estremamente chic al risultato finale;
- bicchieri adatti a ciò che si andrà a bere, il cristallo per il brindisi è sempre la scelta migliore che si possa fare;
- per quanto riguarda le posate non è tanto importante la loro forma quanto il fatto che d’acciaio sia ben lucido o anche spazzolato.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Secondo il bilancio stimato da Coldiretti, lo scorso Natale, gli italiani hanno speso 2,5 miliardi di euro per i cibi e le bevande consumati tra la cena della vigilia e il pranzo natalizio. Questo numero comporta un aumento del 38% di quanto speso l’anno precedente, ovvero il 2020. In particolare sono stati spesi 900 milioni di euro l’acquisto di pesce, carne e salumi, 510 milioni per spumante, vino e altre bevande, 260 milioni di per prodotti di panetteria e dolci come panettone e pandoro, 500 milioni per ortaggi, conserve, frutta fresca e secca, 180 milioni per pasta e pane e infine 170 milioni di euro per formaggi e uova.
- Se durante le festività natalizie 2020 il numero medio di presenze a tavola era stimato come inferiore a 4, nel 2021 questo è quasi raddoppiato raggiungendo una quota media pari a 7 persone.
- Sempre dalle stime di Coldiretti emerge che 3,5 milioni gli italiani, sempre nel 2021, hanno festeggiato in ristoranti, agriturismi e pizzerie. I restanti, più tradizionalisti e anche la maggior parte, hanno preferito festeggiare in casa e tra coloro che hanno preparato le varie pietanze è stata calcolata una tempistica pari a 2,9 ore trascorse ai fornelli.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it