I pavimenti in marmo stile retrò anni ‘70, riconoscibili facilmente anche agli occhi meno allenati, sono tornati di moda negli ultimi tempi, diventando, con stupore di alcuni, molto diffusi nell’arredo delle case moderne.
Le possibilità per chi desidera arredare la propria abitazione in stile vintage sono tante: dalle cementine alle mattonelle in graniglia, fino al pavimento gres porcellanato effetto marmo.
L’arredamento vintage torna in auge
Lo stile vintage, come accennato, da alcuni anni ha nuovamente un forte seguito nel design degli interni. Infatti, dopo un periodo caratterizzato dalle linee essenziali e dai colori neutri del minimalismo, oggi sono nuovamente apprezzati i colori caldi e forme fortemente caratterizzate da richiami tradizionali. Il cosiddetto vintage contemporaneo è in grado di evocare il sentore del passato mediante mobili, complementi d’arredo, pavimenti e rivestimenti di qualità che si contraddistinguono per forme, fantasie ed eleganti contrasti cromatici.
Pavimenti retrò per uno stile di tendenza
Per essere sicuri di riuscire nel risultato e arredare alla perfezione con uno stile retrò, è bene iniziare dalla scelta del pavimento. Ovviamente, è indispensabile lasciarsi ispirare dai caratteristici pavimenti in marmo anni ’70 ricchi di decorazioni e figure geometriche. Tuttavia, oggi le possibilità per arredare con gusto una casa in stile vintage partendo dalla pavimentazione sono tante, dal quello in graniglia di marmo al pavimento gres effetto marmo alle clementine.
I pavimenti in marmo
Il marmo è un materiale intramontabile che se utilizzato per i pavimenti di un’abitazione, rende gli ambienti eleganti e prestigiosi, dandogli un aspetto raffinatamente retrò. Le soluzioni che riportano la mente al passato, caratterizzate da colori tenui e lucenti, sono in grado di far risaltare un mobile o un particolare complemento d’arredo dall’aspetto antico.
Mattonelle in graniglia di marmo
Durante gli anni ‘70, molto diffuse erano le mattonelle in graniglia di marmo, in grado di creare texture diverse in base al tipo di lavorazione. Queste, tornate ora alla ribalta, sono caratterizzate da piccoli pezzi di marmo, di colore e forme differenti, agglomerati tra loro in una pasta di cemento. La graniglia, grazie al suo aspetto distintivo, si adatta ai vari ambienti della casa grazie anche alle sue differenti nuance, dalle tinte più chiare come l’avorio, a quelle più sature come il rosso terra.
L’alternativa al marmo: pavimenti in gres porcellanato
Un materiale molto apprezzato negli ultimi anni, che emula alla perfezione il marmo, anche nelle sue differenti tipologie è il gres porcellanato, l’innovativa evoluzione della ceramica. In particolare, il pavimento gres effetto marmo, grazie alle lavorazioni ricercate, è in grado di riprodurre i vari motivi geometrici e colorati tipici degli appartamenti anni ’70.
Pertanto, un pavimento di questo tipo è perfetto per chi adora la resa estetica del marmo, ma per un motivo o per un altro non può utilizzarlo. In più, oltre alla versatilità stilistica, che va dal marmo seminato veneziano in graniglia, a quello più lucente, il gres porcellanato ha qualità tecniche che pochi altri materiali sono in grado di offrire. Tra questi un tasso di assorbimento dell’acqua molto basso, un’alta impermeabilità a sporco, gelo e agenti atmosferici. Elementi che lo rendono un pavimento di qualità e facile da manutenere.
Le cementine per composizioni geometriche tipicamente vintage
Un esempio vintage, anch’esso in alternativa ai pavimenti in marmo, è rappresentato delle cementine. Queste sono delle mattonelle realizzate in cemento dai colori molto caldi, tra cui il color terra, il turchese e il nero. Le cementine, dalla forma quadrata e esagonale, se posate su pavimenti e pareti creano delle vere e proprie composizioni geometriche tipiche delle lussuose case anni ‘70.
Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?
- Il made in Italy eccelle nel settore lapideo. Infatti, l’Italia occupa la quinta posizione in tutto il mondo con un ranking del 10%. Infatti, secondo i dati dell’analisi di Euler Hermes “Il settore del marmo 2018” sono oltre 3.200 le aziende del settore e 33.800 gli addetti, con una produzione di 3,9 miliardi di euro per il 75% destinata all’estero.
TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA
Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it