Spesso associato all’universo femminile, in realtà il fucsia è un colore molto amato nel settore della casa e dell’arredamento. Ecco qualche idea per utilizzare il fucsia in casa.
Arredare con il fucsia è una soluzione perfetta per rendere l’ambiente acceso, energico e dinamico. Si tratta di un colore di grande personalità e originalità che necessita di essere ben abbinato con l’ambiente per non risultare troppo pesante. Come arredare con il fucsia? Di seguito qualche consiglio utile per la casa.
Il significato del colore fucsia
Secondo la cromoterapia, il fucsia è sinonimo di ottimismo: si tratta del colore per eccellenza utilizzato per abbattere lo stress ed aumentare il buon umore. Il fucsia è una tinta associata, in genere, al genere femminile, ed è sinonimo di sensualità e di passione. Poiché si presenta come un colore molto forte e deciso, è spesso utilizzato all’interno del commercio, che sia per moda, arredamento o pubblicità. Il colore simboleggia anche la giovinezza, il dinamismo e la decisione.
Quali sono i colori dell’arcobaleno? Tutte le curiosità e i significati
Arredare con il fucsia: ecco alcuni consigli
Una delle ultime tendenze del momento, per quanto riguarda il settore arredamento, è quella di utilizzare il fucsia per creare abbinamenti e accostamenti in casa. Sia per dipingere intere pareti sia per aggiungere un semplice dettaglio, il fucsia è un colore ricco di energia e carica, capace di illuminare qualunque ambiente della casa. Molto utilizzato nella cameretta, la tinta spicca anche nella zona living, in modo particolare in cucina, per non parlare del soggiorno e del bagno. Di seguito alcune idee di stile per arredare casa con il fucsia.
Dipingere le pareti color fucsia per una camera chic
Il colore fucsia utilizzato per dipingere le pareti può conferire alla stanza in questione classe e chic. Essendo una tonalità molto accesa, però, è bene capire che questa deve essere usata con cautela e non può essere abbinata a qualunque tipo di tinta. In generale, il fucsia spicca nelle pareti delle camerette femminili, proprio perché simbolo di questo universo. Nonostante sia un colore molto acceso e deciso, però, il fucsia può essere utilizzato anche per la cucina, con l’obiettivo di rendere il luogo maggiormente abitato della casa, più dinamico e luminoso. Inoltre, se si ha paura di osare e di esagerare, un’idea perfetta è di tingere soltanto una parete della stanza con il colore fucsia. Questa soluzione permetterà di creare un forte contrasto cromatico con mobili o altre pareti dai colori più neutri.
Il dettaglio fucsia: una scelta sobria ed elegante
Spesso si vuole utilizzare il fucsia per un ambiente della casa ma, d’altra parte, si teme di appesantire l’atmosfera in modo esagerato, a causa della grande energia del colore. In questi casi, è possibile scegliere di utilizzare la tinta non per le pareti ma, esclusivamente, per singoli dettagli della stanza come una poltrona o delle sedie in soggiorno, una cappa in cucina, una scrivania nello studio, alcuni tendaggi e così via.
Fucsia in soggiorno
In una zona living in total white o, in generale, in una zona arredata con colori tenui e neutri, è possibile accentare in modo unico la luminosità del luogo con il colore fucsia. Che sia con una lampada, dei cuscini, delle mensole all’interno di una libreria o dei semplici quadri, è possibile donare personalità a un ambiente comune e monotono senza cambiamenti drastici.
Come arredare il bagno con il fucsia? Ecco qualche consiglio
In genere, il colore prediletto del bagno è il bianco, sinonimo di igiene e pulizia. Se, però, si vuole dar vita all’ambiente, introdurre degli elementi colorati è la soluzione migliore. Per esempio, utilizzare il fucsia per i rivestimenti dei mobili e della doccia, per le mensole o per il lavabo è un’idea originale quanto ideale per rendere l’atmosfera luminosa.
Arredare con il fucsia: i colori da abbinare
Quando si inserisce il fucsia nell’arredamento della casa, è bene creare degli abbinamenti cromatici capaci di esaltare al meglio il valore estetico della stanza, evitando gli ambienti troppo eccessivi e pesanti. Una soluzione, per esempio, può essere quella di associare colori altrettanto accesi, con l’obiettivo di creare contrasti equilibrati e, così, enfatizzare ancor di più il fucsia. Alcuni esempi di tinte possono essere il viola, il verde, il rosso mattone o l’azzurro. In alternativa, se non si vuole rischiare, è possibile creare ambienti confortevoli abbinando il fucsia con dei colori neutri come il bianco, il grigio e il nero o con dei colori tenui come il rosa e il giallo pastello.
Scopri le nostre idee per utilizzare il colore indaco in casa