La cucina in muratura: che cos’è e come sceglierla

La cucina in muratura-come arredarla|La cucina in muratura-classico senza tempo

In molti, quando si tratta di scegliere la cucina, optano per la cucina in muratura. Un classico senza tempo da realizzare necessariamente su misura.

Per coloro che amano la personalizzazione dell’arredo, la cucina in muratura è un elemento irrinunciabile. Questo tipo di soluzione è realizzata con materiali diversi da quelli della classica cucina che può essere acquistata da un rivenditore o realizzata dal falegname.

La cucina in muratura infatti, può essere costruita in pietra, cemento, mattoni e talvolta anche in cartongesso. Un arredo strutturale completamente personalizzabile.

Vantaggi e svantaggi di una cucina su misura

Realizzare una cucina in muratura è un intervento piuttosto impegnativo, in quanto richiede opere di muratura e falegnameria. Per questo prima di decidere se realizzarla o meno è sempre bene valutare attentamente quali sono i pro e i contro di installarla.

Sicuramente uno dei vantaggi di questa cucina è dato dal fatto che permette di sfruttare lo spazio a disposizione nel migliore dei modi possibile. Le cucine tradizionali sono composte da dei moduli standard che devono necessariamente adattarsi allo spazio a disposizione. Questo tipo di cucina, invece, si disegna in funzione della stanza così da sfruttare ogni angolo a disposizione.

D’altro canto, però, tra gli aspetti meno positivi di questo tipo di cucine c’è il fatto che non possono essere smontate. Questo aspetto è da considerare nel momento in cui devono essere effettuati traslochi, ma anche in occasioni di interventi e di manutenzione agli impianti. In tali occasioni può essere un problema per il tecnico accedere alle tubazioni per eseguire gli interventi.

Le cucine in muratura sono composte da muretti verticali che hanno lo scopo di supportare il ripiano e alloggiare le tubature del lavabo e degli elettrodomestici. Questi muretti perimetrali essendo fatti a mano, possono presentare delle piccole imprecisioni di cui tenere conto quando, ad esempio, il falegname realizza le ante in legno.

Altro aspetto di cui tenere conto è l’aerazione degli elettrodomestici. Le cucine tradizionali hanno vuoti sanitari o vespai di aerazione previsti tecnicamente, qui invece vanno pensati al momento in cui si disegna la cucina per non aver problemi di areazione in seguito.

Progetto cucina: consigli per renderla confortevole

Come costruire la cucina in muratura

Quando si deve decidere che tipo di cucina realizzare è importante tenere conto anche dei metri quadrati disponibili. Per questo è bene sapere che una cucina in muratura è più adatta agli grandi spazi. Questo perché essendo composta da strutture fisse, occupa molto più spazio rispetto ad una cucina tradizionale. Perciò, una stanza piccola potrebbe non essere l’ambiente ideale.

Una cucina in muratura per essere pratica e funzionale deve avere dimensioni standard che sono non molto diverse da quelle di una cucina tradizionale.

Il piano di lavoro ovviamente deve avere un’altezza consona, che generalmente è compresa tra gli 85 e i 90 cm da terra. Nella realizzazione della cucina, si deve tenere conto della presenza degli elettrodomestici. Per consentire l’incasso dei mobili da cucina all’interno della struttura in muratura, per lo spazio al di sotto del piano, si deve prevedere oltre ai 10-12 cm di zoccolo, almeno 72 cm per il vano con o senza anta.

Uno spazio fondamentale è anche quello tra un muretto e l’altro, che deve essere di almeno 40-60 cm per consentire l’inserimento di elettrodomestici da incasso

Per quello che riguarda invece la profondità del piano essa è in genere di 60 cm, per le basi invece è di circa 35 cm per i pensili.

La cucina in muratura-classico senza tempo
La cucina in muratura: che cos’è e come sceglierla – Unsplash di R ARCHITECTURE

Rendere moderna la cucina in muratura

Sebbene possa sembrare un classico degli ambienti rustici, in verità la cucina in muratura può essere declinata anche in arredamento stile moderno. Basta scegliere i materiali giusti, adatti alla casa contemporanea.

Per quello che riguarda la struttura tra i materiali più idonei ci sono la pietra, i mattoni forati o i blocchetti in calcestruzzo alleggerito. Per quello che riguarda le finiture invece ci si può sbizzarrire secondo i propri gusti.

Uno dei materiali più adatti per uno stile moderno è il cemento, da usare per rivestire tutte le superfici, il top e le ante. La finitura in cemento si può usare anche per il para schizzi, dando continuità allo stile della cucina

In abbinamento al cemento si possono realizzare il top e le ante fatti in altri materiali come legno, vetro o metallo.

Anche le piastrelle possono essere una valida alternativa per personalizzare il piano di lavoro. Realizzato in calcestruzzo questo può essere coperto con delle piastrelle moderne tinta unita o con tema geometrico. In questo modo la superficie è igienica, facile da pulire e resistente.

La modernità entra nella cucina in muratura anche grazie agli elettrodomestici di ultima generazione. Niente vieta infatti che si introducono in questa cucina il frigo, i piani cottura, o altri accessori contemporanei dotati di dispositivi domotici o altre nuove funzionalità. 

Rinnovare la cucina: i consigli per donare un nuovo aspetto all’ambiente

Pillole di curiosità – Io non lo sapevo. E tu?

  • Dal 7 al 12 giugno 2022, presso il quartiere Fiera Milano di Rho, è andata in scena la 23° edizione di EuroCucina, uno degli appuntamenti più autorevoli del settore. Vi hanno preso parte 81 espositori, distribuiti su un’area pari a 15.000 mq.
  • Secondo i dati dell’Ufficio Studi Federlegno Arredo, l’Italia è quinta al mondo per saldo della bilancia commerciale nel legno-arredo con un valore pari a 7,2 miliardi di dollari. In classifica l’Italia è preceduta solo da Cina, Vietnam, Polonia e Canada.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER GRATUITA

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Related Posts